Fisioterapia e Riabilitazione

Articoli

Domande e risposte

Linfodrenaggio VODDER

Buongiorno, io dovrei fare un ciclo di massaggi linfodrenaggio VODDER. Volevo sapere se ci sono dei centri nella prov. di Caserta (io sono di Marcianise) che effettuano questo tipo di massaggio. Grazie.

1 risposta
Capitello radiale

Il 4 maggio mi sono lussato in una caduta il gomito sinistro con conseguente rottura del capitello radiale e legamento collaterale Subito ma hanno ridotto la lussazione e il 7 maggio sono stato operato mi hanno ricostruito con l’inserimento di tre viti il capitello e Sistemato il legamento. Mi hanno dimesso con una valva e per i 15 giorni successivi potevo da solo fare dei piccoli esercizi di movimento da solo(16 punti di sutura) consiglio del chirurgo. Attualmente ho già fatto più di 10 terapie in un centro la Terapista insiste molto sulla flessione e pochissimo sull’estensione mi sono un po’ documentato e sembra che sia molto più importante almeno inizialmente l’estensione con annesso massaggio per le aderenze. Volevo il vostro parere gentilmente. grazie saluti Giuseppe

7 risposte
Tendinite collo dei piedi

Buongiorno, ho 65 anni - peso 96 kg. - Alt. 1,68. Vi scrivo, per chiedere un vostro cortese suggerimento, come poter prevenire oppure curare (attraverso l’uso di farmaci o altro genere) eventuali tendinite al collo dei piedi durante il mio prossimo cammino di Santiago in programma all’inizio di settembre del c.a.. Tale aiuto, deriva dal fatto che durante il mio recente cammino di Santiago (sett. 2019 - percorsi km. 900 – 32 gg), dopo circa 20 gg di cammino, ho iniziato con dolori allucinati per una tendinite ad entrambi i piedi ( prima sul piede dx e poi sul sx). Anche con l’utilizzo di farmaci antidolorifici (compresse, pomate e impacchi di ghiaccio), i dolori si sono protratti sino al mio arrivo a Santiago e al rientro in Italia. Grazie, Federico

1 risposta
Ginocchia

Buonasera, avevo già scritto qui in merito alle mie ginocchia intraruotate ma non avevo specificato bene la situazione. Ho 30 anni e poco tono muscolare nelle gambe, sono molto magra e ho ordinato dei plantari perché i piedi cadono verso l'interno. Mi chiedevo se con la palestra o la fisioterapia è possibile allungare e rinforzare i muscoli tanto da avere le ginocchia dritte. Ho subito due interventi dieci anni fa per le rotule che si lussavano, ho le rotule alte quindi e non so se anche questo possa influenzare. Oltretutto ho anche una lieve scoliosi, per dare un'idea generale della situazione. Sto facendo rx e visite ortopediche per capire se il problema è scheletrico oppure no, però non sto avendo risposte per il momento e mi sono rivolta qui. L'esito delle radiografie è "tendenza all'iperpressione esterna di entrambe le rotule. Rotula partita a destra." Grazie.

5 risposte
Rigidità lombare

Buongiorno, dall'inizio del lockdown soffro di rigidità lombare soprattutto al mattino o se faccio qualche attività che coinvolge la schiena. Ho sempre avuto problemi lombari ma col poco movimento è peggiorato. Cerco di fare sempre ginnastica a casa ed esercizi specifici per la schiena ma la situazione è molto peggiorata. Quando mi alzo non riesco quasi a piegarmi. Poi con il movimento la cosa migliora. Che esercizio fisico è più indicato? Quali esercizi devo evitare? Prima correvo. Grazie

5 risposte
Dolore lombare cronico

Una decina di anni fa avevo iniziato ad avere dolori alla zona lombare, con risonanza si vedeva un’ernia ed ho iniziato a far pilates e mi ha aiutato moltissimo perché il dolore era sparito. Circa un anno fa il dolore si è ripresentato più insistentemente e ho rifatto risonanza. Non c’è più ernia ma protrusione, fatto 6 tecar e continuo con il pilates ma il dolore e la rigidità lombare sono persistenti.

1 risposta
Ginocchia intraruotate

Buonasera, avrei una domanda. È possibile "correggere" o rendere meno evidenti le ginocchia intraruotate? Ho poca muscolatura quindi i quadricipiti sono deboli, rinforzandoli e tonificando le gambe è possibile avere un miglioramento? Grazie, cordiali saluti.

8 risposte
Cervicalgia

Salve, ho una cervicobrachialgia bilaterale più a dx con distesie arto superiore dx con associata componente neurovegetativa. Il neurologo mi hanno prescritto sei iniezioni con il bentelan mescolato al dobetin, più ginnastica posturale, possono aiutarmi a risolvere il problema o dovrei cercare altre strade se non starò meglio? Grazie a chi mi risponderà.

4 risposte
Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.