Dolore Lombo sciatalgia e formicolio gamba e piede destro

Nunzia

Buongiorno ho eseguito una Rx lombosacrale per dolore e intorpidimento gamba e piede destro, ritirato esito : COLONNA LOMBO-SACRALE AP/LL L'esame è stato eseguito in 2 proiezioni, in ortostatismo. Modesta rotoscoliosi lombare sinistro-convessa. Antero-listesi di L4. Netta riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico L4-L5 ed L5-S1. Tono calcico nella norma Potrei sapere cosa posso fare?

7 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno, consiglierei una valutazione da un fisioterapista della postura e programmare una seduta di RPG secondo Souchard. Saluti

Buongiorno signora. Con ogni probabilità lei ha una lombosciatalgia, le consiglio di consultare il suo medico.

Buongiorno Nunzia,

da quanto emerge, ci sono alcuni elementi che possono giustificare i sintomi che riferisce: la riduzione degli spazi tra L4-L5 e L5-S1 suggerisce una sofferenza discale (potenzialmente con interessamento delle radici nervose), e l’anterolistesi di L4 indica uno scivolamento in avanti della vertebra, che può anch’esso causare compressione nervosa.

La rotoscoliosi lombare potrebbe essere una condizione già presente da tempo o una risposta del corpo per "proteggere" un’area dolente. Per capire esattamente l’origine del dolore e dell’intorpidimento alla gamba e al piede, è importante affiancare al referto una visita clinica accurata: solo valutando di persona il tuo movimento, i riflessi, la forza e la sensibilità possiamo individuare se e quali strutture nervose sono coinvolte.

Le consiglio di consultare un fisioterapista esperto in terapia manuale e un medico (fisiatra o ortopedico) per un percorso integrato. Nella maggior parte dei casi come il tuo si possono ottenere buoni risultati con un trattamento conservativo: terapia manuale, esercizi mirati per migliorare la stabilità della colonna e ridurre la pressione sui nervi, e un lavoro posturale personalizzato.

Dott. Marco Paonessa 

Fisioterapista e osteopata 

Aosta 

Buongiorno deve rivolgersi secondo me ad un neuro chirurgo per una visita, il quale secondo le competenze, potrà consigliarla la strada da percorrere. Buona giornata 

Buongiorno,

Sicuramente la terapia posturale aiuterà sia nella sintomatologia che nella prevenzione di aggravamenti ..affiancata durante le fasi acute da eventuale terapia farmacologica se il medico lo riterrà e terapia fisica quale Tecar o laser o magnetoterapia a seconda del caso specifico e dopo valutazione medica e fisioterapica..

Cordiali saluti

 

Dott.ssa Rossana Petti

Dott.ssa Rossana Petti

Salerno

La Dott.ssa Rossana Petti offre consulenza di fisioterapia anche online

Salve,

il mio consiglio è di rivolgersi ad uno specialista Neurologo perché possa procedere ad una diagnosi precisa, correlando i suoi sintomi con ciò che mostrano le immagini.

in tal modo potrà poi proporre le giuste cure.

Un saluto! 

Se non dolore acuto in atto, mobilizzazione e stretching moderato. Esercizi respiratori rilassamento core, addome, zona lombare. Stabilizzazione core. Nuoto