Tendinite collo dei piedi

federico scaramastra

Buongiorno, ho 65 anni - peso 96 kg. - Alt. 1,68.
Vi scrivo, per chiedere un vostro cortese suggerimento, come poter prevenire oppure curare (attraverso l’uso di farmaci o altro genere) eventuali tendinite al collo dei piedi durante il mio prossimo cammino di Santiago in programma all’inizio di settembre del c.a..
Tale aiuto, deriva dal fatto che durante il mio recente cammino di Santiago (sett. 2019 - percorsi km. 900 – 32 gg), dopo circa 20 gg di cammino, ho iniziato con dolori allucinati per una tendinite ad entrambi i piedi ( prima sul piede dx e poi sul sx).
Anche con l’utilizzo di farmaci antidolorifici (compresse, pomate e impacchi di ghiaccio), i dolori si sono protratti sino al mio arrivo a Santiago e al rientro in Italia.
Grazie, Federico

2 risposte degli esperti per questa domanda

caro lettore ,le consiglio uso di plantari fatti da uno specialista "podologo" il tragitto e lungo e faticoso diciamo che sta nella normalita il dolore,usare plantari con scarpe tecniche /ginniche potrebbe aiutare il cammino,insieme a ghiaccio a riposo.I farmaci da prendere la puo aiutare il suo medico curante visto che conosce cosa puo assumere, in attesa sto a sua piena disposizione.cordiali saluti

Buongiorno Federico, sviluppare dei dolori durante un cammino così impegnativo è tutto sommato comune, l'ipotesi più probabile è che i suoi tessuti muscolari e tendinei non siano sufficientemente allenati a questi sforzi, un Fisioterapista esperto in riabilitazione sportiva saprà sicuramente consigliarle degli esercizi specifici, per arrivare più allenato e forte al prossimo cammino! Cordialmente.

Dott. Filippo Oliva

Dott. Filippo Oliva

Genova

Il Dott. Filippo Oliva offre consulenza di fisioterapia anche online