Rimedi per lombalgia

mariateresa

Buongiorno
soffro di lombalgia che circa un anno fa ho gia trattato con tecarterapia, massoterapia ed esercizi posturali . In questo modo il problema è stato quasi del tutto risolto.
Da circa 10 giorni si è ripresentato credo in conseguenza della mancanza di attività fisica e del forte stress emotivo.
Ho un dolore nella zona lombare destra che si irradia anche verso la gamba.
Sto applicando da 10 giorni dei cerotti Flector ma non poco miglioramento.
Vorrei sapere se posso assumere altri farmaci e soprattutto quali esercizi posso praticare senza peggiorare la situazione.
La camminata è utile?
grazie
saluti

9 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno la camminata viste le restrizioni del momento direi di evitarla. 

Per quanto riguarda farmaci potrebbe assumere un aniifiammatorio ma questo dovrà verificarlo lei personalmente per evitare problemi di allergie.

Potrà eseguire invece esercizi di allungamento e a corpo libero facendo attenzione a non sollecitare troppo la colonna lombare quindi esercizi distesa ma con le gambe piegate ( piedi a terra ) non flesse.

Esercizi per gli addominali sempre stessa posizione.

Buon lavoro

 

Buongiorno Maria Teresa, provo a rispondere in maniera esaustiva alla sua domanda.

Relativamente alla terapia farmacologica, credo sia più oppurtuno rivolgersi al suo medico di famiglia. Il cerotto probabilmente ha una dose di farmaco insufficiente per poter gestire una fase acuta come la sua. La scelta di solito verte sui farmaci antiifiammatori per via orale e nella peggiore delle ipotesi, in casi di interessamento del nervo, si opta per il cortisone. Noi però non possiamo prescrivere farmaci..e per questo motivo il suo medico di familgia è senza dubbio il professionista più appropriato. Relativamente agli esercizi specifici da consigliare, questi dipendono da tanti fattori: caratteristiche del dolore (localizzazione del dolore, intensità, tipologia di dolore...), posizioni o movimenti che alleviano o peggiorano il dolore, presenza o meno di dolore notturno,ecc. Solitamente il cammino è consigliato laddove migliora il sintomi, viceversa se dovesse peggiorarlo viene sconsigliato. 

Mi contatti sul numero che trova nella mia scheda per poter essere sicura di darle i giusti consigli, se le fa piacere.

Un saluto ed in bocca al lupo per tutto. 
Veronica Pennella

Buongiorno, 

La risposta ... In un certo senso ... È all'interno della sua domanda....mi spiego meglio...

Il suo problema mi sembra di capire che sia un problema cronico degenerativo. E come tale, ci si deve approcciare da un punto di vista riabilitativo.

con un programma riabilitativo conservativo ( gli esercizi che le ha avuto modo di apprendere in posturale).

Le consiglio di pensare al suo problema a medio lungo termine nel senso che il programma riabilitativo deve fare parte della sua routine giornaliera e settimanale di attività fisica e quando serve sottoporsi a cicli di sedute di terapia fisica (Tecar).

Per quel che concerne la camminata non ha controindicazioni particolari a patto che si inserisca all'interno di un programma piu completo con Esercizi posturali e di tonificazione lombare ed addominale.

Per tutto ciò che concerne la fase acuta o sub acuta e l'assunzione di farmaci deve rivolgersi o a specialista fisiatra o al medico di base

Distinti saluti 

Buongiorno, la camminata va bene, in generale è fondamentale mantenersi attivi e in movimento e le consiglierei di riprendere con gli esercizi posturali che aveva già fatto un passato.

Per quanto riguarda i farmaci, non essendo un medico, non posso consigliarle quali assumere, perciò le direi di rivolgersi al suo medico curante per un'eventuale cura antinfiammatoria.

Cordiali saluti.

 

Buongiorno.. 

Se in passato attraverso esami strumentali non è emerso nulla a livello di compressione delle radici nervose ed è quindi un problema prettamente muscolare potrebbe provare con esercizi di allungamento e mobilizzazione della zona lombare uniti all applicazione del calore(non eccessivo). Potrebbe prendere del sale grosso da cucina, riscaldarlo e, dopo averlo chiuso in una federa di cotone, appoggiarlo sulla parte(non insieme al cerotto o creme varie perché si potrebbe creare un irritazione della pelle). Come esercizi si metta pancia sopra con le gambe appoggiate al muro cercando di mantenere il sedere il più possibile a contatto con lo stesso. Tenga il mento leggermente abbassato e respiri profondamente cercando ad ogni espirazione di rilassare la zona lombare. Ancora, sempre in posizione supina ma con le gambe flesse porti un ginocchio per volta al petto e mentre espira con l aiuto delle mani tiri la gamba a se'. Ancora potrebbe farsi delle pressioni al centro della nautica destra(servono per rilassare il muscolo piriforme) frapponemdo una pallina tra il muro e la natica..

Per qualsiasi altro chiarimento resto a disposizione

Dott.ssa Rossana Petti

Dott.ssa Rossana Petti

Salerno

La Dott.ssa Rossana Petti offre consulenza di fisioterapia anche online

Buongiorno , da quello che dice è molto probabile che si sia aggiunta causa emotività una problematica legata alla parte destra dell’intestino chiamata colon ascendente; quella zona è deputata alla digestione delle strutture alimentari che fermentano, da questo il consiglio che le do è quello di migliorare alimentazione evitando i dolci ed esempio, le arance , gli alcolici le bevande come coca cola o simili.
Proverei così senza assumere farmaci e facendo degli allungamenti del muscolo psoas detto anche ileo-psoas che può trovare con immagini sul web... rimango a sua disposizione... cordialità

Salve

Innanzitutto le devo dire che noi fisioterapisti o almeno io non prescrivo farmaci perché è di competenza medica.

Per quanto riguarda il dolore lombare che si irradia alla gamba può essere una lombosciatalgia  la fisioterapia tecar massaggio ginnastica posturale la può ripetere ma se si ripresenta  il mio consiglio e fare una risonanza magnetica è una visita ortopedica

Salve, bisognerebbe capire la causa di tale lombalgia, magari con valutazione clinica o imagino, (rx o meglio rmn). Per quanto riguarda i farmaci, dovrebbe sentire il medico curante per  prescrivere prodotti non controindicati per lei. Per gli esercizi, occorre capire se si scatenano con posizioni o movimenti di flessione o estensione e programmare movimenti di correzione opposti e di auto mobilizzazione vertebrale con allungamenti mio fasciali, collegati ad una respirazione diaframmatica: ad es. basculamenti del bacino, anti e retroversione, autoallungamenti della catena muscolare posteriore con posizione a squadra, con arti inferiori contro parete verticale. Meglio sarebbe una valutazione, appena possibile, da parte di un fisioterapista od osteopata di fiducia per valutare meglio il suo caso.

Buongiorno signora Mariateresa

ha toccato un argomento esteso quanto il mondo, la lombalgia

L'ultima volta riporta che ha fatto massoterapia tecar e esercizi posturali. 

In una fase di dolore così forte l'applicazione del cerotto, per giunta suppongo autoprescritto, aiuta sicuramente poco. Farmaci mirati ne esistono e il suo medico di famiglia saprà sicuramente aiutarla in questo.

Ciò che mi sento di consigliare è l'esecuzione giornaliera di esercizi di detensione lombare e di allungamento dei muscoli posteriori dell'arto inferiore (i citati "esercizi posturali" )

Per quanto riguarda la camminata invece provo a ragionare con lei: se ho mal di schiena tanto da "irradiarsi lungo la gamba" ne consegue che camminerò con difficoltà (zoppia da fuga, alterazione dell'uso del bacino, ecc). Quindi camminare con dolore non è una grande strategia specie se, come credo, si fa riferimento alla camminata come la classica mezz'ora  tutti i giorni 

Esercizi posturali, riposo funzionale (non sollevare carichi), ergonomia (attenzione all'uso della schiena) e movimento (non camminata lunga ma neanche stare a letto o seduti tutto il giorno) sono a mio parere le indicazioni utili sia per superare questo spiacevole periodo sia per arrivare ad un benessere duraturo della nostra schiena.