Strappo coscia sx

davide

Buongiorno, sono un atleta di powerlifting e scrivo per poter avere un consiglio in merito ad una lesione muscolare di II° grado della coscia sx, a carico del grande adduttore III° distale (4cm di lunghezza di aspetto lanceolato), a seguito di uno squat effettuato in allenamento avvenuto in data 14/08/2023. Per le prime 3 settimane post infortunio ho intrapreso sedute di tecar terapia 2 volte a settimana in attesa di ecografia di controllo, risultata ancora di 3cm (7/09/2023). Mi è stato proposto dal medico sportivo un progetto terapeutico di 4 settimane con inizialmente sedute di ipertermia e blandi trattamenti manuali non in zona di lesione, seguiti poi nelle settimane successive da blandi lavori su adduttori e flessori( QUEST'ULTIMI NON EFFETTUATIO IN SEDE DI FKT per ragioni non note). A fine di tale piano terapeutico ho effettuato ecografia di controllo in data 9/10/2023 purtroppo risultando ancora una porzione non ben saldata di circa 12.7 mm con versamento. Ad oggi mi è stato riproposto un altro piano terapeutico che ricalca il precedente." ipertermia, blandi trattamenti manuali e blando rinforzo adduttori". Non nascondo che ho delle perplessità in merito a ciò che sto intraprendendo, poichè ho riscontrato pareri contrastanti consultandomi con altri terapisti in merito al percorso che sto attuando. Chiedo gentilmente un parere spassionato in merito alla mia situazione, poichè vorrei ritornare alla mia attività scongiurando eventuali pericolose recidive. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà in merito. saluti Davide Bettiol

4 risposte degli esperti per questa domanda

Questa lesione guarisce in non meno di 3 mesi pertanto  i conti tornano. Riguardo le terapie consiglio magnetoterapia a go go e basta.

Riguardo invece fkt sconsiglio massaggi mentre consiglio ciclette blando stretching e esercizi di rinforzo della muscolatura della coscia in isometria. Se sa nuotare nuoto si stile e dorso no rana.

Nuova eco a metà  Novembre

 

Buonasera, troppe cose su quello strappo e poi non capisco il perché dell’ ipertermia. Se continua a lavorare con gli adduttori non si cicatrizza più. Il mio consiglio è riposo assoluto e laser terapia per stimolare la cicatrizzazione, eventualmente più in là qualche seduta di fibrolisi transcutanue manuale, trovi un collega che la sappia fare, in bocca al lupo e se crede mi faccia sapere . P.S. la fibrolisi va fatta a cicatrizzazione avvenuta e serve per ammorbidire la stessa

Buonasera, dopo esserci confrontate con il nostro fisioterapista, Le riportiamo quanto ci ha riferito. Lui ci indica che a suo parere dovrebbe continuare con la tecar terapia aggiungendo delle sedute di laser alta potenza ( frequenza 6,60 nm ); però per poterle dare una valutazione corretta ed esaustiva è necessario vederla di persona. Se desidera noi siamo a Borgoricco , provincia di Padova ; Ci chiami per fissare un consulto o una visita con i nostri specialisti. 

Grazie 

Buonasera

Potrebbe contattarmi telefonicamente? avrei dei chiarimenti da chiederle.

Cordialmente