Richiesta parere medico inerente a Raggi per rachide cervicale e radiografia per l'ATM

Rosa

Salve, volevo sapere un parere medico inerente a dei raggi che ho effettuato riguardante il rachide cervicale e una radiografia dei disturbi legati all' ATM.
La mia domanda consiste nel voler ricevere una spiegazione un po' più dettagliata inerente a determinate diciture presenti in entrambi i referti. E di capire , ulteriormente, il percorso da intraprendere.
R.M.N rachide cervicale:
-Spianamento della fisiologica lordosi cervicale con tendenza all' inversione;
-Piccole protrusioni discali endocanalari, a prevalente sviluppo mediano, si documentano agli spazi C3-C4 e C4-C5;
Invece, inerente all'ATM:
-Accenno a sublussazione anteriore del condillo mandibolare sinistro.
Aspetto una vostra risposta, vi ringrazio.
Distinti Saluti.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve...situazione delicata poiché immagino la rigidità e i dolori. Riduzione della lordosi fisiologica comporta una minore flessibilità del rachide cervicale,forse causato da posizioni viziate di vita e/o lavorative,e maggiore sensibilità a rigidità e maggiore vulnerabilità a limitazioni del range articolare(rotazione e flesso estensioni del capo)Detta situazione può portare a dolori anche alle spalle e diminuzioni di movimento,e problematiche nella deambulazione, con dolore anche in altre sedi ,come il tratto lombare o dorsale.In aggiunta troviamo protrusioni discali,che se non tenute sotto controllo potrebbero nel tempo dare schiacciamenti radicolari, con dolori ,sensibilità alterata,e impegni della parte midollare.Atm :potrebbe essere la causa di anomale rotazioni delle prime vertebre cervicali,e il loro mal posizionamento, creare problemi mandibola,ma bisognerebbe avere maggiori informazioni da parte del paziente 

Buon giorno,

Credo che da cosa ha scritto lei abbia fatto una risonanza magnetica,e non dei raggi o RX.

-appiattimento significa che la sua curva cervicale appare piatta,normalmente dovrebbe avere una curva fisiologica che va verso l "interno" come una "parentesi ( " nel suo caso si accenna ad un inversione e quindi la sua curva tende ad andate verso la direzione opposta a quella "normale )"

-per quanto riguarda le protrusioni/ernie il referto dice che sono presenti all altezza delle vertebre citate,la cervicale ne ha 7 e so parte da quella più vicina al cranio nel conteggio.Tali ernie sono un espressione degenerativa del disco intervertebrale che si rompe e fa fuoriuscire il suo interno nel suo caso verso la zona mediana e va a comprimere il midollo.

Per quel che riguarda la sua asrticolazione temporo mandibolare o ATM ,si sospetta una sublussazione ossia "l articolazione tende ad uscire" dalla propria sede anatomica.

Tutte questi risultati vanno verificati da uno specialista attraverso una valutazione clinica,perché tali situazioni potrebbero essere coerenti o no con il suo problema.

Non è sempre sicuro che un danno rilevato delle immagini sia sempre accompagnato da dolore e problematiche e viceversa.