Operazione legamento crociato anteriore

Francesco Marigliano

Buongiorno, lo scorso 27 Febbraio mi sono operato per una lesione al LCA. Data la situazione del paese non ho potuto contattare nessun fisioterapista. Al momento ho solo lavorato con il kinetech per circa 18 giorni e sono arrivato a 110° (ho avuto febbre per circa 7-10 gg dopo l'operazione e ho dovuto cambiare terapia antibiotica). Il chirurgo mi ha consigliato di consultare video per la riabilitazione.
Volevo chiedervi:È possibile avere una consulenza anche tramite web? Che esercizi posso fare? Al momento fisioterapia a domicilio può essere svolta?

11 risposte degli esperti per questa domanda

 In base alla sua richiesta e da come mi ha spiegato: intervento ormai subito da oltre un mese, Kinetec orami più che "abbondante", direi che sarebbe il monento di fare qualche esercizio con guida. Gli esercizi che posso consilgiarle non saranno certo fisioterapia vera e propria ma, dato i tempi, potranno aiutarla. Sarò contento di aiutarala, può mandarmi copia dellla dimissione ospedaliera per capire che tipo di intervento ha subito.

Buongiorno. Nel suo caso essendo un post operatorio di una certa rilevanza credo che la terapia a domicilio possa essere effettuata e onestamente gliela consiglio in quanto per recuperare la flessione del ginocchio in maniera graduale e senza stressare troppo l articolazione ci sarebbe bisogno di effettuare alcune tecniche di contrazione rilasciamento dove la presenza manuale del terapista diviene fondamentale. Nel frattempo faccia degli esercizi propriocettivi che troverà tranquillamente in rete ed inizi a fare degli esercizi isometrici per il quadricipite. In posizione seduta porti la gamba nella massima estensione ponendo un cuscino o un rullo sotto il cavo popliteo. Schiacci forte il rullo(direzione dall alto verso il basso) in modo da sentire che tutte le fibre del m. Quadricipite si contraggono per una 10 di secondi e poi rilassi.

È fondamentale che il ginocchio non si gonfi e che il recupero muscolare avvenga di pari passo con quello legamentoso. 

Resto a disposizione e le auguro una buona giornata

Dott.ssa Rossana Petti

Dott.ssa Rossana Petti

Salerno

La Dott.ssa Rossana Petti offre consulenza di fisioterapia anche online

Salve

se vuole io domani faccio una videochat con un mio paziente anche esso operato di LCA che oggi il chirurgo gli toglieva i punti. 
ha gia eseguito una prima parti di lavoro in video e domani gli faró vedere un programma da poter eseguire a casa sotto la mia sorveglianza settimanale in modo da procede lre con la riabilitaIone. Se vuole esserci molto volentieri gli posso dare delle dritte in merito al suo protocollo riabilitativo.

mi puó contattare sulla mia pagina facebook studio fisioterapico ciro orabona dove possiamo aggiornarci e cosi le posso dire con potersi collegare alla videochat

nel frattempo la saluto

Buongiorno,

Al momento la Fisioterapia domiciliare è sospesa anche se lei rientrerebbe nei post-chirurgici e nell'ambito della necessità di effettuarla.

Esistono diversi video che trattano la riabilitazione del LCA. Qualora fosse intenzionato ad un video consulto questo servizio è attivo tra molti collegh. Io sono disponibile, può trovare i mie contatti nella scheda.

Cordialmente 

Buongiorno, visto l'intervento che ha subito un mesetto fa, in questo momento credo che almeno una consulenza via web possa aiutare e migliorare il suo percorso riabilitativo. Ci sono diversi esercizi che può fare. Se ne trovano su diversi siti, anche se le consiglio vivamente di essere seguito da un fisioterapista. Se vuole io mi rendo disponibile 

Cordiali saluti 

Buongiono Francesco, 

si è possibile organizzarsi per effettuare una consulenza via web in modo da valutare la tua situazione, stabilire degli obiettivi e concordare un programma di esercizi e la frequenza con cui aggiornarlo (lasciandoti dei brevi video come pro-memoria). Possiamo anche valutare se è necessario e urgente effettuare delle sedute per aiutare lo sblocco del ginocchio o se possiamo lavorare esclusivamente con esercizi e rimandare i trattamenti in secondo momento (per questo ho contatti su Napoli sia con colleghi che con medici)

a disposizione 

Cordiali Saluti

Buongionro, a livello scientifico putroppo è dimostrato che il kinetech non apporti miglioramenti (non significa che non fa male, ma semplicemente non apporta particolari benefici. E' estremamente importante fare fisioterapia sin da subito, ottima la videoconsulenza, personalmente la faccio, ho scritto però un bell'articolo sul mio sito che è una piccola guida sulla gestione della riablitazione, può cercare Fisiolario sui social o sul web e sul sito trova l'articolo e i contatti se le interessa, le auguro una buona giornata!

Buonasera Francesco,

le scrivo dal centro di fisioterapia, osteopatia e preparazione sport-specifica MedinMove di Lecco. Siamo specialisti nella riabilitazione post operatoria del legamento crociato, tra i nostri pazienti abbiamo anche sportivi professionisti che si affidano a noi per il recupero e il ritorno all'attività sportiva. In questo periodo particolare stiamo proponendo il sevizio di consulenza fisioterapica via Skype o videochiamata e l'utilizzo di un'applicazione per smartphone dove possiamo caricare i video degli esercizi specifici da eseguire. Se interessato ad un consulto può mandarci i suoi contatti (mail/cellulare) a info@medinmove.it e la contatteremo al più presto!

buona serata

Questo è un programma dalla seconda alla quarta settimana
- continuare a Eseguire esercizi per mantenere completa estensione in posizione prona la flessione del ginocchio deve raggiungere i 120 gradi
- alla fine della quarta settimana Eseguire esercizi con piccoli pesi per potenziare i muscoli della Loggia posteriore sollevare arto inferiore completamente esteso utilizzando piccoli pesi fino ad arrivare a 5 kg se la flessione del ginocchio è sufficiente iniziare a usare la ciclette con resistenza minima
- sempre dalla seconda settimana eseguire mini accosciamenti con spalle vicino alla parete e non superare i 45 gradi
- quanto si riesce a fare i mini accosciamenti su una sola gamba, iniziare a salire lateralmente i gradini
- la terza settimana si può iniziare ad usare anche il tapis roulant se sei in possesso il carico completo senza stampelle è concesso quando si deambula senza zoppia
- per consigli sulle successive settimane cosa poter effettuare mi può sempre contattare ed io sarò a sua disposizione
Grazie saluti

Buongiorno Francesco, la situazione lavorativa in questo momento è complessa. I pazienti post-chirurgici sono considerati improcrastinabili..per tanto a discrezione del fisioterapista, potrebbe decidere se svolgere o meno attività a domicilio o nel proprio studio. 

in alternativa però potrebbe svolgere in autonomia degli esercizi a domicilio su indicazione del fisioterpista. Sconsiglio vivamente un'auto cura sbirciando quà e là esercizi sul web. 

Se può esserle utile io sono disponibile per svolgere delle sedute via skype. E' uno strumento utile in casi come questo. 

Le faccio un grosso in bocca al lupo per tutto.

Saluti 

 

Buongiorno si possiamo organizzarci in qualche modo, il lavoro importante in questo periodo deve essere dedicato al recupero articolare in flessione ma soprattutto in estensione ed ad un'inziale tonigicaxione muscolare. La cosa migliore sarebbe quella di provare a lavorare con dei video . Contattami, vedo se posso aiutarti. Fammi sapere di dove sei e che possibilità avrai più avanti quando torneremo alla normalità