Gonfiore pettorale

Fabio Perrini

Buongiorno. Sono un ragazzo di 38 anni istruttore di tennis e non fumatore. Premetto che mi sono sottoposto a discectomia l5 s1 con artrodesi due anni fa. Ora a livello lombare nessun problema. Due mesi fa durante una influenza con relativa tosse violenta, ho iniziato ad accusare un dolore al seno altezza pettorale destro con dolore alla digitopressione e piccolo gonfiore. No dolore a riposo, no dolore durante starnuti o tosse. Mi sono recato dal medico di famiglia il quale ha escluso patologie a carico del seno. Secondo lui il dolore è di natura muscolare provocato da un sovraccarico causa tennis e dalla tosse violenta avuta per diversi giorni. In aggiunta ho notato che a volte allungando il capo all'indietro o durante uno sbadiglio, sento tirare a livello del pettorale con modesto dolore. Ho assunto fans e utilizzato calore ma con scarsi risultati. A volte avverto anche un dolore sordo ad altezza scapole dorsale sempre lato destro...Chiedo consiglio poiché un po' preoccupato. Grazie.

10 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, purtroppo non potendola valutare non è semplice capire quale possa essere il problema.
Potrebbe fare una visita ortopedica o un esame strumentale quale l’ecografia per escludere qualche piccolo stiramento muscolare ma come le ha già detto il suo medico di famiglia poterebbe anche essere un sovraccarico funzionale o ancora potrebbe trattarsi di contrattura ma secondo me niente di preoccupante.
Spesso delle contratture possono causare il problema da lei descritto si rechi da qualche collega e penso che glie lo risolve!
Oltre a questi sintomi potrebbe anche avere delle parestesia all’arto interessato.
Se si tratta di contrattura provi a fare delle digitopressioni,mantenendo una tensione costante per 10/20secondi, rilascia e dopo un po’ lo ripete facendo una pressione con movimenti circolari sia sul pettorale che sul dorsale( sicurante contrattura), le farà un po’ male però dovrebbe avere del sollievo dopo un po’!
P. S. Nel dorsale facendo la digitopressione le si può addormentare l’arto, se ciò si verifica rilasci!

Buongiorno penso sia meglio una videochiamata per approfondire la questione. Purtroppo nella sua descrizione per quanto precisa mancano elementi fondamentali per capire la natura della cosa e per dare eventuali suggerimenti. inoltre, in videochiamata le potrei sooministrare alcuni test che sarebbero molto utili al fine di chiarire meglio la situazione.

Buongiorno, credo che siano da escludere cause lombari e quindi il problema che senti sotto il seno visto che hai provato con fans e antidolorifici senza successo escluderei anche l'origine muscolare. Quindi penso si tratti di un dolore COSTALE        che naturalmente si irradia anche alla zona scapolare - dorsale dove arriva l'articolazione costo-vertebrale. Ti consiglierei un bravo osteopata che ti riallinea la costa in questione. 
Molti dei miei pz dopo uno/due trattamenti sono decisamente stati meglio.

Salve da quello che posso intuire da ciò che mi ha scritto sembrerebbe essere un problema costale e di conseguenza della muscolatura respiratoria accessoria ( intercostale) . Sarebbe opportuno poter fare una seduta di terapia manuale lavorando principalmente sulle coste e sulla colonna cervico dorsale . In alternativa visto il momento di difficoltà , farei un auto trattamento della colonna con l'utilizzo di una palla meglio se rigida da far rotolare sotto la schiena e terapia del calore ( termoforo o borsa di acqua calda ) . Spero di esserle stato d'aiuto, buona giornata 

Buongiorno.

Il caso che lei descrive è sicuramente non usuale. Potrebbe sicuramente essere un problema muscolare. Alcuni test lo potrebbero evidenziare. In alternativa una ecografia muscolo tendinea ne darebbe la conferma sicuramente. Il consiglio potrebbe essere ghiaccio (nelle prime 48-72h è fondamentale) e riposo per i primi gg. Poi un'adeguata riabilitazione.

Se dovesse aver bisogno di un consiglio su dove fare l'ecografia o altro non esiti a contattarmi.

Ciao, secondo il tua racconto tuo medico di famiglia potrete avere ragione,  prse dovrestii fans non ovarehanno avuto nessun risultato, dovresti provare a contattare un fisioterapista di zona per fare della Tecar sul cingolo scapolo omerale, durante il trattamento vengono effettuate delle mobilizzazioni suo piani di riferimento, dello stretching sui vari distretti muscolari e successivamente un po' di potenziamento muscolare in modo da provare a risolvere in problema.
Ciao Giuseppe

Buongiorno Fabio, 

Basandomi su quello che racconta e su casi simili, in pazienti tennisti, le confermo che potrebbe essere un problema di natura muscolo - scheletrica. Andrebbe confermato con una valutazione funzionale . Potrebbe essere utile effettuare dei trattamenti di terapia manuale/massoterapia del pettorale, della spalla, della scapola e del rachide dorsale e cervicale ( visto che anche fastidio all'estensione del collo ). In autonomia potrebbe effettuare esercizi di stretching e di automobilizzazione dei distretti sopra elencati.

Le consiglio, inoltre, se già non lo effettua di routine, visto lo sport che pratica, di impostare un programma preventivo e di lungo periodo di rinforzo dei muscoli stabilizzatori di spalla e scapola ( può approfondire sul sito www.physiostudio.net ) 

a disposizione per ulteriori informazioni
cordiali saluti

buonasera Fabio,

se inspira ha dolore? potrebbe essere una costola ( anche incrinata) dovuta alla tosse violenta.la sintomatologia delle costole durano  a  lungo. Credo che una fasciatura con kinesio taping possa giovare. si rivolga ad un fisioterapista esperto di traumi sportivi,meglio ancora se ha una specializzazione OMPT ( orthopaedic manipulative therapist.)

Salve, da ciò che riferisce potrebbe essere un problema di qualche articolazione costo vertebrale che interessa anteriormente una o più sterno costali... funziona tutto in globalità...  tutto questo naturalmente, in teoria perché bisognerebbe che facesse valutare la dinamica o eventuali blocchi articolari. Cerchi un fisioterapista od osteopata per far valutare il suo caso. 

Salve, il tutto potrebbe dipendere dalla colonna, essendo già stato operarato in passato con un'artrodesi e discectomia, magari col tempo ha assunto degli atteggiamenti posturali di compenso errati, successivamente l'influenza, la tosse e l'allettamento forzato hanno fatto si che il tutto peggiorasse.

La cosa strana è che non ha fatto indagini diagnostiche sia al torace che alla colonna, dovrebbe provvedere e poi magari procedere con una visita da uno specialista di settore includendo anche un esame posturale e baropodometrico.

Cordiali saluti.