Dolori alle spalle braccia e mani

Giovanna

Salve! È da un po che soffro di questi forti dolori durante il sonno, sono dolori alle spalle braccia e mani addormentate. Mi hanno detto che soffro di postura scorretta nell rx alla cervicale, non è uscito niente solo inizio di artrosi ....dovrei fare ginnastica e terapie.... nel frattempo prendo denax gocce consigliate dalla fisiatra in seguito a visita.
Ma il punto è perché al risveglio e mettendomi in movimento tutto passa?

4 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Sig.ra Giovanna; in realtà la risposta se l'è data da sola. Come consigliato dalla fisiatra la fisioterapia è assolutamente fondamentale per poter apprezzare un miglioramento delle algie muscolo scheletriche legate ad una cattiva postura. Lei è giovanissima le consiglio vivamente di intraprendere un percorso fisioterapico adeguato e successivamente fare ginnastica a corpo libero. 

Salve, possibilmente è un problema posturale discendente di natura occlusale, definito cranio-cervico-mandibolare.

Precontatti, articolazione temporo-mandibolare, bruxismo o serramento dei denti.

Durante la notte la bocca va in tensione e il tratto cervicale si irrigidisce causando il dolore mattutino che con il movimento diminuisce.

Consiglio una consulenza osteopatica posturale con conseguente riequilibrio della bocca e del tratto cervicale  e riabilitazione masticatoria con degli esercizi specifici.        

Non avendo la possibilità di vedere la rx e soprattutto poter fare un esame clinico diventa difficile dare una risposta valida 

Dalla sintomatologia citata devo supporre che potrebbe esserci una verticalizzazione della cervicale o comunque un ipotetico sovrappeso, sicuramente effettuare dei massaggi alla colonna e della kinesiterapia con una buona attività fisica posturale potrebbe dare buoni risultati 

Distinti saluti 

Salve, dalle informazioni che lei ha dato sarebbe assurdo darle una risposta "causa ed effetto", certo e? che i trapezi (muscoli delle spalle) sono soggetti frequentemente a contratture, quindi causando compressione del plesso brachiale e di concerto i sintomi da lei citati, quale la causa? e chi puo' dirlo, tensione nervosa, un colpo di freddo o umidita', una masticazione monolaterale, bruxismo notturno, la stessa mancanza di uno o piu' denti (edentulia) potrebbe esserne la causa  non escludendo che il tutto potrebbe partire da una tenosinovite dell'epicondilo radiale, (gomito del tennista)ma di tutti questi magari nessuno, va valutata da chi di competenza che  certamente  individuera' ' la causa. 

Un cordiale saluto