Cleidosternomastoideo dolorante

Rossella

Sono mesi che faccio osteopatia e fisioterapia per dolori al collo ed in particolare al cleidosternomastoideo, ma non riesco a risolvere. Faccio stretching ed esercizi su spiegazione specifica ma anche oggi un dolore assurdo. Premetto che sono in ferie e quindi non sto nemmeno usando il pc.
Ho fatto anche risonanza cervicale che dice 2 erniette ma, a detta di tutti, nulla di che.
Qualunque suggerimento è benvenuto
Grazie
Rossella

4 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Rossella,

Ho letto con attenzione il suo messaggio ed ho visto che è stata seguita sia dal collega fisioterapista, che dal osteopata....è stato preso in considerazione solamente il tratto cervicale oppure anche l'articolazione temporo-mandibollare ?

Spesso in un dolore del muscolo Sternocleidomastoideo, possono essere coinvolte la bocca (una malocclusione, deglutizione atipica, digrignare o bruxare i denti, la lingua) e devono essere trattate.

Eventualmente Le consiglio di farsi trattare da un fisioterapista/osteopata posturale per essere valutata anche da questo punto di vista oppure anche da un dentista posturale - un gnatologo.

Per qualsiasi informazione, resto a disposizione e se non trova qualche collega , mi faccia sapere che cerco di informarmi io.

Buona giornata,

Buongiorno sig.ra Rossella. Sembra che si tratti di una sofferenza corpi muscolari degli SCM (sternocleidomastoideo). Bisognerebbe valutare la curva fisiologica cervicale / dorsale alta. In quanto portando degli squilibri e compensazioni articolari può dare sollecitazioni a quella catena muscolare. Oppure valutare un eventuale disfunzione dell'ATM (articolazione temporo-mandibolare). Al quanto se vi possono essere dei problemi dell'apparato dentario e/o altre tipologie odontoiatriche, su può arrivare a mettere in tensioni sfavorevoli agli sternocleidomastoidei ed altri muscoli del collo.

Buonasera,

da remoto è difficle poterle dare dei consigli in quanto non c'è possibiltà di valutare il collo la sua descrizione poco dettagliata non ci permette di fare una diagnosi accertata sul suo malesere.

Qual'ora fosse interessata noi effettuiamo valutazioni gratuite può contattarci sul nostro sito internet o anche tramite facebook.

DISTINTI SALUTI

 

 

buongiorno, sicuramente una valutazione del paziente e esami strumentali mi permetterebbe di fornire consigli ed indicazioni migliori.Problemi di vista? Ansia?Colite?Stipsi?

Io lavorerei con Rieducazione posturale globale metodo Souchard x allungamento CMA, soprattutto diaframma, ileopsoas ed esercizi in piedi contro muro.Non basta allungare solo sterno cleidomastoideo, si deve lavorare nella globalità e nella ricerca della causa. 

saluti