Scoliosi

Alessandro

Salve, ho problemi posturali con annessa scoliosi. Vorrei sapere che esame devo fare verificare la mia situazione e che esame per verificare la postura.
Grazie

7 risposte degli esperti per questa domanda

Salve una scoliosi alla sua età è sicuramente già "strutturata" essa è una patologia che si sviluppa in età puberale e adolescenziale dopodiché si ferma e il proprio corpo "compensa" trovando delle strategie per ovviare al problema creando comunque in sistema di equilibrio. L'esame principale è una radiografia su vari assi,blé consiglio però prima di consultare un fisioterapista che prenda in carico la sua situazione meglio se specializzato in posturologia. Grazie

Salve a lei, innanzitutto se non lo ha gia' fatto le suggerirei una visita medica specialistica e  certamente il collega le chiedera' come da linea guida una rx della colonna vertebrale in toto su tavola quadrettata, dopo di che' potra' effettuare una valutazione posturale con un professionista master  in posturologia clinica e con lui programmare un riequilibrio posturale. Il consiglio che posso darle e' di rivolgersi esclusivamente a personale sanitario laureato e specializzato. Cordiali saluti.

Prima di effettuare esami,che potrebbero essere inutili o non pertinenti le consiglio di rivolgersi ad un medico esperto in materia.

La posturologia si avvale di numerosi esami,RX che è uno dei più semplici.

Poi baropodometria, baropodometria computerizzata,analisi del movimento scansioni 3d.

Prima di scegliere in maniera arbitrare si affidi ad un professionista che dopo una prima valutazione clinica sceglierà il da farsi.

Buongiorno, lo screening di base richiede una visita ortopedia, a seguito della quale le saranno richiesti esami diagnostici come RX colonna in toto con varie proiezioni.

Sarà inoltre cura dello soe ialistael medico a seguito di valutazione stabire la necessità durata e frequenza di successiva ginnastica posturale o/o uso di busti o corsetti. Cordiali saluti 

Buongiorno, lo screening di base richiede una visita ortopedia, a seguito della quale le saranno richiesti esami diagnostici come RX colonna in toto con varie proiezioni.

Sarà inoltre cura dello specialista,  a seguito di valutazione completa, stabire la necessità durata e frequenza di successiva ginnastica posturale o/o uso di busti o corsetti. Cordiali saluti 

Buongiorno, 

l'esame che deve fare per verificare il grado di scoliosi é l'RX.

Per quanto riguarda la valutazione della postura, é bene contattare un esperto che effettuerà appunto una valutazione posturale.

Consiglio in ogni caso di non soffermarsi sulla curvatura della colonna eccessivamente. Migliorando lo stato muscolare otterremo una significativa diminuzione del dolore.

Salve Sig Alessandro, innanzitutto sarebbe utile fare una valutazione globale oggettiva della sua problematica, capire quali sono i maggiori disturbi muscolo scheletrici che causano dolore, e successivamente fare indagini strumentali approfondite semmai ce ne fosse bisogno. La prima cosa che le consiglio è contattare un professionista e fissare un appuntamento, sicuramente la indicherà la migliore soluzione.