Salve, soffro da anni alla spalla destra. Dolori forti che influenzano anche la cervicale con forte infiammazioni continue. A seguito di risonanze , radiografie, ecografie, e qualsiasi tipo di controllo non si evidenziano lesioni o altro a tendini ecc. Tra il consulto di vari professionisti la causa piu' provabile dovrebbe essere una lassità muscolare a seguito di un trauma. Per anni non faccio altro che fare esercizi per la spalla e dorso, ho fatto cure fisioterapiste, nuoto, massaggi e tutto il possibile senza vedere nessun miglioramento. Ho preso antiinfiammatori ecc. Inoltre quando faccio movimenti la spalla fa rumore. Accetto un vostro consiglio su cosa e come fare per curare il mio problema,
Grazie
Salve. Sono un fisioterapista. Secondo un concetto fisioterapico basato sull’approccio fasciale, bisogno andare a cercare la causa del suo dolore non necessariamente alla spalla coinvolta. Può darsi ci sia qualche compenso, o vecchi traumi, fratture, lesioni da qualche altra parte del suo corpo. E bisognerà trattarare pure questi compensi, o queste vecchie lesioni, per poi poter avere una risoluzione definitiva.
Spero di essere stato d’aiuto.
Buongiorno Nello,
Leggendo il suo messaggio il primo elemento che noto è che dagli esami fatti non non ci sono lesioni e questo è positivo.
Sicuramente bisognerebbe approfondire meglio la situzione con un anamnesi e un esame clinico ben fatto per capire da dove orginano i suoi fastidi (spalla? rachide cervicale / dorsale ? scapola ?), verificare con dei test la presenza o meno di questa lassità e se questo può influire sui suoi fastidi.
Per meglio consigliarla sarebbe necessario capire che tipo di esercizi ha eseguito fin ora e che cure fisioterapiche ha fatto.
Sue vuole approfondire può andare sul sito www.physiostudio.net, troverà alcune articoli sui problemi di spalla e come è possibile approcciarli.
A disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti
Se ha bisogno di indicazioni su chi rivolgersi a Napoli, ho dei contatti di riferimento
Cordiali Saluti