Si tratta solo di cervicalgia?

GIANLUCA

Buongiorno!
Oramai sono due anni che vivo un inferno. Tra dolori ovunque e perdita di equilibrio che mi porta a stati di ansia fortissimi.
Ho eseguito RX e RM
RX COLONNA CERVICALE LOMBARE:
ridotte le lordosi cervicale e lombare.
Iniziali segni di spondiloartrosi con minimi osteofiti somatomarginali in particolare sul versante somatico anteriore nel tratto C5-C7 ed L4-L5 con associata riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici

RM COLONNA CERVICALE
Esame effettuato mediante utilizzo di acquisizioni secondo piani sagittali e assiali con tecnica SE-FSE-GE-, T1-T2 pesata.
Verticalizzazzione del tratto cervicale, su base antalgica, con perdita della fisiologica curvatura in lordosi.
Presenza di manifestazioni spondilosiche diffuse con segni di osteofitosi marginale, anche posteriore, che determina impegno dello spazio epidurale anteriore.
Alterata intensità strutturale delle componenti discali a livello di tutto il tratto,particolarmente evidente nelle sequenze T2 pesate tra C5 e C7, compatibilmente con perdita di contenuto idrico del nucleo.
Protrusione discale a livello C5-C6 e C6-C7, con segni di compressione estrinseca sul sacco durale.
Canale vertebrale e forami di congiunzione di ampiezza conservata .
Normale rappresentazione del segnale strutturale del midollo spinale e dei metameri ,non rilevandosi immagini focali .

Nell arco di questi due anni ho fatto molti altri esami neurologici ma senza una risposta
I dolori sono sempre più persistenti e continui dal dolore al petto al torace alla schiena e tra le scapoli , forte come spillo su tutto il corpo spesso ho la metà’ del viso come addormentata .
Ho fatto tanta riabilitazione e continuo a farla
Ho fatto anche tecar, massoterapia, Ionoforesi, Osteopata, infiltrazioni, miorilassanti a non finire insieme a antidolorifici.
Senza nessun risultato
Ora che il dolore e fisso insieme ala perdita di equilibrio ci si è messo anche in fastidio allo stomaco che va ad aggiungersi a tutto il resto. Attacchi di panico stanchezza cronica
Non so più a chi chiedere aiuto E soprattutto se la cervicale possa dare così tanti fastidì

Grazie

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve,

Da quello che leggo, comprendo che ha una condizione di salute che le limita la vita anche dal punto di vista sociale, relazionale..in aggiunta la sua preoccupazione, e forse, rabbia le peggiora il quadro clinico.

Io mi occupo di una fisioterapia più tendente alla visione olistica e non mi è parso che lei abbia avuto un approccio del genere.

Non leggo che abbia fatto posturale di nessun tipo, né tanto meno RPG (rieducazione posturale globale), e che tipo di massoterapia?

La digitopressione, ad esempio, ben personalizzata potrebbe giovarle al dolore e non solo.

Per problemi del genere esiste anche una certa familiarità ma uno stile di vita corretto può rallentarne il processo e migliorare le condizioni di vita del soggetto.

Io le farei ancora delle domande personali e non mi soffermerai solo su un referto medico specifico seppur "completo".

Saluti.

 

Buongiorno Gianluca

Il quadro che descrive è sicuramente complesso e per questo è difficile dare una risposta basandosi solo sulla descrizione dei sintomi. La colonna cervicale è sede di numerose strutture che alterandosi possono dare i sintomi che descrive, fino ad arrivare a problemi allo "stomaco" (veda qui https://www.fisioterapia-roma.it/2015/11/25/fisioterapia-per-reflusso-acidita-bruciore-stomaco/ o qui ad esempio https://www.fisioterapia-roma.it/reflusso-gastroesofageo-ernia-iatale/ ).

In situazioni coem la Sua è ancora più importante fare un'attenta valutazione per elaborare il piano di trattamento piu adeguato ed individualizzato possibile, se serve colalborando con altre figure professionali, che come noi si occupano di queste problematiche da oltre venti anni.

Qualora lo vorrà potra fissare un appuntamento presso le nostre sedi FisioClinic Italia di Roma o Bergamo. QUI può leggere cosa dicono i pazienti che sono stati curati da noi negli anni https://www.fisioterapia-roma.it/recensioni/

Speriamo di poterla aiutare presto.