Vertigini, e sbandamenti

Raffaele

Salve sono un uomo di 49 anni pratico body building da ragazzino, e non ho mai avuto problemi di salute, unico problema che mi affligge da anni, per fortuna, a periodi, e non in maniera invalidante sono le vertigini posizionale, ma oltre a quelle che per fortuna passano rimango con una conti sensazione di instabilità, stordimento, sensazione di stare in barca, ho effettuato visita otorino completa tutto negativo, tranne che un distacco otiolitico risolto con manovra ho anche acufeni centrali, ma secondo il medico non ho problemi legati alle orecchie, feci alcuni anni fa RX cervicale, esito: cervico artrosi diffusa di grado discreto, e rettileinizazzione, secondo il vostro p parere il problema è legato all'orecchio o al collo?? Grazie in anticipo per una vostra cortese risposta saluti.

5 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno, io consiglierei l'esecuzione di una RMN, che come esame manca all'appello sempre dove lo specialista lo ritenesse opportuno, una volta valutato l'esito si puo' tramite specialista fisiatra decidere per un piano riabilitativo individuale. Con quanto esposto, non è possibile una valutazione completa. Se la RMN non dovesse dare risposte di gravita', si puo' pensare di iniziare un ciclo di FKT con manovre di detensione muscolare, certo che l'attività svolta non rende facile il compito. Almeno durante i trattamenti occorre sospendere la suddetta attivita'

Buongiorno,dalla descrizione della sintomatologia e degli esami fatti,il problema potrebbe essere riconducibile a disturbi cervicali o dell’occlusione,in quanto l’articolazione temporo-mandibolare è situata in stretta vicinanza con l’orecchio.Le consiglio pertanto una visita posturale;in provincia di Napoli ci sono dei colleghi molto preparati e se ne ha bisogno posso darle i riferimenti.

distinti saluti

Salve Raffaele, innanzitutto io le consiglierei una visita Oculistica prendendo in considerazione la funzione Oculomotoria , di sicuro la diagnosi che le hanno fatto sul distretto cervicale può giustificare un disagio come il suo ma personalmente indagherei prima sul sistema visivo e poi a cosa certa inizierei a pianificare un trattamento riabilitativo. Distinti saluti 

Salve,

avendo già effettuato la visita con manovre annesse dall'otorino, probabilmente si tratta di una problematica di origene cervicale.

Ovviamente prima di fare una qualsiasi diagnosi sarebbe opportuno effettuare una visita/valutazione con un fisioterapista specializzato in modo da poter darle un parere più approfondito sulla sua problematica.

Se vuole può lasciare il suo numero di telefono e la contatteremo per fissare un appuntamento.

Buona giornata.

Gentile paziente,
Solitamente le vertigini di origine cervicale si presentano nel momento in cui vi sono lo stiramento delle arterie vertebrali. Maggiormente quando si guarda in alto, si può avere questa sensazione di vertigini. Provi a considerare se ci possa essere un problema di pressione arteriosa o provi con un secondo parere da un Otorino specialista del sistema vestibolare, che potrebbe approfondire il problema con dei potenziali evocati. Dal punto di vista fisioterapico, si può lavorare sul tratto cervicale in modo da ricostituire la normale curva di lordosi nel momento in cui si è sicuri che il problema è di natura vertebrale.