Male collo spalla braccio e parte sopra il seno

Nicoletta

Buongiorno Da molti anni soffro di cervicale mi è stato detto che è cervicale mio tensiva. Ma da qualche mese ho sempre male al braccio e spalla sinistra, mi formicola e sembra a volte intorpidito e sembra come se qualcosa tirasse all'interno ma prende anche la parte sinistra sopra il seno e il collo. Cosa dovrei fare? Grazie

2 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno, 

sicuramente dovrebbe in primis fare una visita medica per valutare la presenza o meno di ernie e/o protrusioni e successivamente affidarsi a un fisioterapista per la valutazione funzionale e il trattamento. La sintomatologia dolorosa si recupera abbastanza velocemente, la sintomatologia neurologica (cioè il formicolio) potrebbe richiedere più tempo (e, a discrezione del medico, una mirata terapia).

 

Saluti,

Valeria

Buongiorno,

può frequentemente succedere che disturbi legati al rachide cervicale diano sintomi anche agli arti superiori fino addirittura alla mano. Il nostro corpo lavora per compensi, perciò tensioni relative ad un determinato distretto possono sfociare e 'spostarsi' in altri anche se essi non hanno danni strutturali. 

Sarebbe necessaria una valutazione della postura dell'intero rachide studiando le posizioni da Lei assunte quotidianamente ed una valutazione di eventuali altri problemi precedenti al dolore cervicale risalendo così gli adattamenti ed i compensi del corpo.

In base alle valutazioni un piano terapeutico di rieducazione posturale, terapia manuale e rinforzo 'potrebbero' alleviari i sintomi.

Buon proseguimento,

Dott. Fisioterapista Tommaso Sinisgallo

Dott. TOMMASO SINISGALLO

Dott. TOMMASO SINISGALLO

Firenze

Il Dott. TOMMASO SINISGALLO offre consulenza di fisioterapia anche online