Mal di testa da cervicale

Alfonso

Come posso al bisogno, far passare il mal di testa dovuti da cervicali infiammate. Quali possono essere i rimedi oltre ai farmaci. Volevo pure chiedere se le fasce autoriscaldanti applicate sul collo possono alleviare il problema. Grazie

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno. Se l'origine del suo mal di testa è muscolotensiva come credo, il calore può essere di aiuto sempre senza esagerare, ma non basta bisogna agire migliorando la postura quindi evitando di stare troppo davanti uno schermo o quantomeno alzarsi ogni mezz'ora per fare un giro può fare anche una rampa di scale. Altra cosa stimolare i muscoli oculari per esempio guardare fuori dalla finestra rivolgendo lo sguardo verso l'infinito.

 

 

Salve Sig Alfonso, in prima battuta è indispensabile avere una diagnosi clinica oggettiva;  talvolta i farmaci possono dimostrarsi inefficaci soprattutto quando si utilizzano senza sapere quale è la causa che provoca la sua sintomatologia. Le fasce autoriscaldanti danno un blando effetto miorilassante...ma tutto qui. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per risolvere la sua problematica. Poche sedute di fisioterapia potrebbero bastare per sentirsi meglio.

Buonasera, la cervicalgia e il mal di testa ad essa correlato possono avere differenti cause. si instaura di frequente una contrattura come meccanismo di difesa antalgico, può essere utile a tal proposito usare del calore sulle masse muscolari, ma sicuramente non sarà risolutivo. Il mio consiglio è di far valutare la sua postura per capire l'origine del problema e porvi rimedio,nel frattempo un bravo fisioterapista saprà anche consigliarle la terapia antalgica più adeguata al suo problema.