Giramenti di testa e dolore cervicale

Lorena

Buongiorno, da l'altro ieri sento dolore al tratto cervicale e quando mi sdraio, mi gira la testa, sto facendo piccoli esercizi per il collo, e ho preso antinfiammatorio, ma anche stanotte mi girava tutto, cosa mi consigliate? Premetto che ho già sofferto in passato e ho fatto tutti gli accertamenti, dopodiché ho iniziato un ciclo di massaggi dal fisioterapista e sono stata meglio, però in questo periodo è impossibile farli...

5 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Lorena, 

In un caso come il suo è importante capire bene come si manifestano i sintomi, in particolare i giramenti.

In base a questo si può comprendere meglio cosa li scatena e quindi consigliarla al meglio. Alcune domande:

come sono iniziati ?

Sono forti ma si riducono in poco tempo, rimanendo ferma in una posizione ? aumetano e si manifestano quando cambia posizione ? è la stanza che "gira" ? oppure sono leggeri e continui, come se fosse un pò instabile ?

il fatto che non è il primo episodio ( i sintomi attuali sono identici al precedente episodio? ) e ha già fatto degli accertamenti, può fornire delle informazioni in più in merito al problema ( quale diagnosi le avevano fatto )

a disposizione per ulteriori chiarimenti 

Buongiorno Lorena

per prima cosa le consiglierei di controllare la posizione in cui lavora che sia il più possibile ergonomica.

A mio parere inoltre deve fare esercizi di allungamento per provare a distendere il tratto che sta alla base del capo portando il mento vs dietro.

SE le interessa venerdì 24/4 alle h 1800 in diretta fb parliamo proprio di cervicale sulla pagina @PantaReiRehab

Per ulteriori informazioni non esiti a contattarci

La saluto

Gentilissima Lorena le scrivo in merito al suo problema . 
In Un momento come questo che stiamo vivendo di inattività e di totale cambio delle abitudini di vita , il nostro apparato muscolo scheletrico ha subito stress e modificazioni con conseguenti disturbi associati . 
Dovrebbe consultarsi con il suo medico di base per farsi consigliare in merito all'utilizzo di un miorilassante associato al antinfiammatorio e a questo può associare gli esercizi che a quanto pare lei sta già facendo , in attesa di rivolgersi appena le condizioni lo permetteranno , al suo fisioterapista di fiducia per iniziare un nuovo ciclo di sedute . 
Buona giornata 

Buongiorno

Come da mia esperienza trentennale, l'approccio al suo problema comprende una valutazione e trattamento che tiene conto della globalità del paziente. Personalmente, utilizzo un approccio manuale integrato che prevede sia tecniche di fisioterapia che di Osteopatia.

Come Fisioterapista, sono autorizzato ad operare anche in qusto periodo di emergenza, per cui se vuole mi contatti.

Grazie

Buonasera Lorena da quello che mi racconti hai gia' effettuato cicli terapeutici con cui sei stata bene.... Ora in questo periodo si e' un po' difficile e compkicato farne un' altro e l' unica cosa che potresti fare e' calore sul tratto cervicale se c' e' qualcuno a casa potresti farti fare un po' di scarico con un antinfiammatorio sul tratto interessato e proca a sdraiatri piano piano cosi da non provocare compressioni e di conseguenza vertigini. In ultima analisi qualche terapia farmacologica come decontratturanti ed antinfiammatori. 

Saluti