Ernia cervicale

Autilia

Soffro di ernia cervicale e lombare, da tempo mi sento collo e spalle in particolare contratte e doloranti, vertigini continue, instabilità
Faccio una vita sedentaria, nessuna terapia al momento
Uso Voltaren pomata tutti i giorni, tachipirina quando ho dolore e spidifen per sfiammare, per 7gg
Non risolvo nulla, ogni gg che passa peggio
Soffro anche di fibromialgia
Cosa posso fare per stare meglio, grazie mille per la disponibilità

6 risposte degli esperti per questa domanda

gentilissima,

in base alla sua patologia principale cioè la fibromialgia le consiglio una valutazione con il medico di base che le darà un riferimento per uno specialista in questa malattia, in letteratura i piani di cura hanno ottimi risultati con antidepressivi o altro specifico farmaco.

per quello che concerne le ernie discali e le vertigini le consiglio di iniziare la fisioterapia con tecar, infrarosso e possibilimnete passeggiare come esercizio (basta il giro del palazzo dove abita ma fatto con regolarità).

la scelta terapeutica è volta a migliorare la circolazione profonda delle strutture peri vertebrali, questo potrebbe migliorare significativamente i suoi disturbi. le sconsiglio tutte le forme di terapia fatta con le mani come osteopatia chiropratica o massoterapia (causa vertigini).

Nb. ho riserve sull'uso del voltaren in pomata

saluti

Buongiorno sig.na Autilia, sono Andrea dello Studio Fisioterapico Advance di Casalnuovo. È arrivata ad un punto in cui il semplice antinfiammatorio e la pomata non riescono a rilassare la muscolatura, che per effetto dell'infiammazione prodotta dell'ernia mantiene costante il dolore e impedisce il movimento. Quello che posso consigliarla è sicuramente una visita ortopedica in quanto, per quello che ha raccontato, bisogna agire sia con antinfiammatori che con trattamenti fisioterapici tenendo conto della fibromialgia ed eventuali altre problematiche. 

Buonasera innanzitutto il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un Medico Specialista nello specifico andrebbe bene un Ortopedico che certamente valuterà al meglio la sua situazione e potrà darle dei consigli mirati e non sulla base di informazioni non dettagliate e non associate ad una diagnostica per immagini. Successivamente per il suo caso certamente andrebbe bene una Riabilitazione Posturale per decontrarre le Catene Muscolari e Decoaptare la Colonna Vertebrale, magari in prima battuta associata ad una Tecar terapia in Resistivo a bassa Frequenza per ottenere un effetto Antalgico in breve tempo, ma le ripeto il tutto va prima ben valutato.

cordiali saluti 

Salve,

le consiglio innanzitutto di fare una visita specialistica medica e fisioterapica ancor meglio se posturologica, prima di attribuire la causa del suo malessere all'ernia cervicale e lombare. Bisognerebbe fare un'indagine più approfondita circa l'origine delle vertigini, instabilità e tensioni muscolari. In molti casi le ernie sono del tutto asintomatiche e i sintomi spesso sono dovuti ad alterazioni posturali di diversa natura che possono essere riconducibili ad alterazioni del sistema visivo, uditivo, stomatognatico ecc. È per questo motivo che c'è bisogno di una valutazione globale. Non credo sia utile continuare con il Voltaren che se utilizzato per lunghi periodi e ampi spazi potrebbe darle anche effetti collaterali senza neanche trarre benefici, come lei stessa ha detto. Se ha bisogni di ulteriore informazioni non esiti a contattarmi. 

Buongiorno

in caso di dolore persistente è importante mantenersi attivi ; vista la concomitanza di fibromialgia si rivolga ad un fisioterapista per essere guidata/ educata al movimento e soprattutto ricontatti il reumatologo che dovrebbe rimodulare la terapia farmacologica.

Le consiglio inoltre di prendere contatto con l'associazione Italiana sindrome fibromialgica AISF del suo territorio, da cui potrebbe avere suggerimenti a chi rivolgersi , specialisti convenzionati, per la gestione della sua problematica. E' giovane e deve apprendere come aiutarsi.

in bocca al lupo

Le consiglio di provare la terapia mezieres, una ottima terapia posturale che sicuramente l aiuterà a stare meglio. Se vuole mi può contattare e possiamo fare una seduta one line,sono a sua completa disposizione. Possiamo anche fare una visita posturale one line, così possiamo effettuare una valutazione posturale del suo assetto fisico e degli eventuali squilibri muscolari spesso causa di disturbi alla colonna vertebrale... Mi faccia sapere, sono a disposizione quando vuole.. Ottima giornata e.. Buona salute.