Dolori osteo-articolari e muscolari zona cervicale.

Massimo

Buongiorno, spero possiate aiutarmi. Da due/tre mesi soffro di forti dolori osteo-articolari alla colonna soprattutto nella zona cervicale, quindi anche spalle e scapole, e di forti dolori ai muscoli delle braccia, che in base a determinati movimenti, soprattutto rotatori, aumentano ulteriormente e mi sento dolere ed infiammare anche le scapole. Non so se c'è una connessione con queste ultime.
Durante la notte, dormendo sui fianchi, i dolori aumentano, infatti la mattina al risveglio, ho il collo dolorante ed i muscoli di braccia e spalle indolenziti e doloranti, come se la zona cervicale fosse tutta infiammata.
Vi metto al corrente che lo scorso Novembre ho fatto una risonanza magnetica cervicale ed ho qualche piccola protrusione mediana a livello di C5-C6 e di C2-C3, senza ernie.
In ultimo, spesso mi sveglio con dolori al lato sinistro della testa, che durano diversi giorni, anche se questo problema purtroppo ce l'ho da tempo.
Secondo voi da cosa potrebbero dipendere i miei disturbi?
In attesa di risposta invio cordiali saluti.
Massimo

5 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno, dalla lettura della domanda da lei posta probabilmente è affetto da cervicobrachialgia bilaterale. Come lei ha ben riportato, le protrusioni che interessano il tratto C5 - C6 potrebbero causare un'irritazione a livello radicolare con algie riferite alla zona scapolare alle spalle e alle braccia, così come l'interessamento di C2- C3 può essere responsabile del dolore che interessa metà del cranio. Sicuramente avrà un rachide cervicale verticalizzato e per questo le consiglio di contattare al più presto un fisioterapista che la potrà aiutare con un esame funzionale ed eventuale terapia manuale.

Buongiorno Massimo,

Leggendo il suo messaggio, le consiglierei una valutazione con un collega esperto in terapia manuale e disturbi, muscolo-scheletrici. Le protusione presenti in risonanza escluderei che possano creare questi fastidi. Probabilmete la causa è da ricercare in atteggiamento posturali non corretti e mantunuti con sconseguente indolenzimento / spasmo muscolare e articolare (è un ipotesi). Andrebbe verificato con un colloquio e una valutazione. In questo caso potrebbe trovare giovamento da trattamenti di terapia manuale ed esercizio in aggiunta alla correzione di abitudini non idonee (posturali o di stile vita dedentario) se presenti ovviamente.

A disposizione per maggiore delucidazioni

Cordiali Saluti

 

Salve Sig. Massimo, purtroppo in base a queste poche notizie non è possibile dare molti consigli, è opportuno visionare da vicino la vs. RMN e poi fare una valutazione clinica e posturale a tutta la colonna vertebrale con i rispettivi test e magari associare anche un esame baropodometrico.

Successivamente si può procedere con un progetto terapeutico personalizzato che può includere trattamenti manuali e/o con elettromedicali.

Cordiali saluti.

Buongiorno, il quadro che lei riferisce sembra molto comune, dolori in colonna anche al risveglio e diagnostiche per immagini non significative. Valutiamo quotidianamente situazioni simili, spesso frutto di varie cause. I nostri pazienti ricevono un grosso beneficio lavorando sull'allungamento, la decompressione e infine il rinforzo muscolare. Siamo disponibili ad una valutazione del caso anche tramite videochiamata e successivamente alla redazione di indicazioni supportate da video per accompagnarla attraverso un percorso terapeutico alla risoluzione dei suoi problemi. Ci contatti per informazioni. Grazie

Buongiorno Massimo,

i dolori descritti sono compatibili con le protrusione C2-3 e C5-6, ma non solo. Per scatenare i sintomi è necessario una ipermobilità o un'ipomobilità di cervicale e dorsale, entrambe le situazioni possono scatenare i sintomi. Probabilmente alcuni tendini della cuffia dei rotatori sono danneggiati e ciò spiegherebbe i dolori durante i movimenti di rotazione.

L'ideale sarebbe che tu venissi seguito direttamente da un Fisioterapista manuale.

Ti invio alcuni link per provare a fare degli esercizi in autonomia, se sarai fortunato risolverai tutto anche se preferirei che prima tu fossi valutato e seguito da uno specialista.

Esegui tutti gli esercizi ad eccezione di quelli con l'asciugamano. Non forzare le posizioni, devi sentire l'allungamento ma non dolore o tensione eccessiva

https://www.youtube.com/watch?v=Vx_SX-7kKyU&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF&index=4

 

Esegui anche questa routine completa per le spalle, noterai gli esercizi in comune con le scapole, così passerai da un gruppo all'altro senza interruzioni

https://www.youtube.com/watch?v=UovMKBWBSdk&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF&index=8

 

Fai gli esercizi tutti i giorni per 5 giorni, poi riposo per due e ricominci.

Volendo puoi aggiungere anche questi per coinvolgere tutta la schiena

https://www.youtube.com/watch?v=TsQVApNTlOA&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF&index=2

 

Se hai dubbi contattami, buona giornata