Colpo della frusta

Chiara Bertocci

Buonasera vorrei sottoporre a questo gruppo un quesito inerente ad alcuni problemi che riscontro a seguito di una caduta domestica. Premetto che circa 15 anni fa a seguito di un trauma automobilistico ho rilevato la rettilizzazione della cervicale. Nonostante questo Comunque non ho mai avuto grosse difficoltà ne dolori alla parte cervicale. A gennaio di quest'anno sono caduta in bagno battendo forte varie parti del corpo ed in particolar modo ma la parte della cervicale. Ho fatto nuovamente i raggi che hanno confermato il quadro diagnostico di cui sopra. A partire da questo nuovo trauma il dolore alla cervicale si è manifestato in varie forme e con diversa intensità creandomi giramenti di testa fastidi rispetto alla postura difficoltà a dormire e nella mobilitazione. Avevo iniziato a trattare la parte con l'osteopata poi a causa dell'emergenza covid-19 ho dovuto Per forza di cose interrompere la terapia. Ovviamente il dolore si è perpetrato durante questo periodo di quarantena a volte in maniera più consistente di altre. ho cercato di fare piccoli esercizi di mobilizzazione e stretching e al bisogno Ho assunto antidolorifici come Tachipirina, cerotti localizzati o creme. Quello che ad oggi emerge più di altre volte è un continuo fastidio alla parte della cervicale ed è iniziato anche un fischio alle orecchie in maniera continua con intensità diversa a seconda della giornata ma che comunque è persistente. Ho fatto l'esame audiometrico e la visita dall'otorino per quale non risulta alcuna compromissione del canale uditivo anzi. Il medico ha condiviso con me che il problema può avere altra natura specialmente in correlazione al trauma da me subito e per questo mi ha prescritto una risonanza che farò lunedì. quello che vorrei cercare di comprendere con voi è se veramente il fischio possa dipendere dalla cervicale e se e come curarlo per poterlo alleviare se non addirittura togliere del tutto perché sta diventando davvero insopportabile nel riposo e nella mia quotidianità. Inoltre questa rettilineizzazione della cervicale quali conseguenze può darmi nel futuro? Io ho già una discopatia degenerariva dei dischi lombari per la quale faccio esercizi mirati, yoga curativo e trattamento osteopatico ma ovviamente a volte mi blocco con fuoriuscite delle due protusioni. Insomma.. sono decisamente provata dal continuo dolore e dalla scarsa autonomia sempre piu invalidante. Spero di essere stata sufficientemente chiara anche se immagino con terminologia non sempre corretta o soddisfacente. Grazie per la preziosa disponibilità

1 risposta degli esperti per questa domanda

buongiorno, questo trauma le ha scatenato una reazione su una parte del corpo che aveva già un problema anche se era stabilizzata. Sicuramente il blocco del lockdown non l'ha giovata, personalmente il mio studio ero a aperto proprio per le urgenze, per chi aveva subito un trauma o doveva riabilitarsi dopo un intervento chirurgico effettuato pre Covid.

niente è irreversibile deve cominciare un trattamento riabilitativo che dopo una accurata valutazione e anamnesi sia composto si da trattamenti di mobilizzazione sia di esercizi per rinforzare i muscoli. le consiglio un bravo fisioterapista meglio se ha anche nil titolo OMPT. se ha bisogno : Andrea Colombi 339 6455257. è un esperto di cervicale. insegna anche questo distretto al Master.