Cervicali

Davide

Io ho due ernie cervicali che mi danno dolori e rigidità al collo, vertigini e dolore al braccio destro,. Nonostante abbia finito da poco elettroterapia e massoterapia, e faccia esercizi posturali ogni giorno, tuttavia i problemi persistono.
Cosa dovrei fare, andare da un neurologo?

9 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Davide,

Se desidera posso farle una valutazione gratuita presso il mio studio di Vigonza per capire insieme se è possibile fare qualcosa per alleviarle i dolori mediante un trattamento manuale invece che strumentale mediante apparecchiature elettromedicali come ha già fatto.... Se desidera mi può contattare.

Cordiali saluti

 

Salve il trattamento di massoterapia in fase acuta o algica dal mio punto di vista non è indicato in questa fase. Anzi a volte peggiora i sintomi. Ci sono altre strategie fisioterapiche che può fare in questo momento. Potrebbe comunque fare una visita neurochirurgica non per valutare un improbabile intervento ma per fare una terapia farmacologica basata su cortisonici che anche il suo medico curante le può prescrivere. Buona giornata

 

Buongiorno, posso dirle che tutti noi ci giochiamo a tavola gran parte della nostra salute, quindi provi se sovrappeso a scendere un po’ diminuendo soprattutto la quota di carboidrati. Poi per le sue ernie va bene il trattamento che ha fatto ma evidentemente non basta bisognerebbe integrare un trattamento che coinvolga tutto il corpo soprattutto sulla distribuzione dei carichi, provi a rivolgersi ad un osteopata.

Salve. Ho letto la descrizione del suo dolore. Sembra essere presente una cervicibrachialgia, cioè dolore che interessa cervicale e braccio. Ma bisogna approfondire, nel senso il dolore è costante? È presente anche la notte? Il tipo di terapi svolta quale cadenza ha avuto? Svolge esercizi di neurodinamica che interessi cervicale e braccio ? Dopodiché si può capire se è il caso di approfondire a livello diagnostico (elettromiografia?!). 

Cordiali saluti. 

Gentilissimo paziente, 

il suo problema è di fondo caratterizzato da una irrisorvibilità dal punto di vista fisioterapico, scusi la mia franchezza. 

Da come ha potuto costatare di persona la fisioterapia non le ha dato risultati e se glieli ha dati sono durati poco. Io che sono un fisioterpista-posturologo-manipolatore di solito quando trovo pazienti con la sua situazione li rimando ad un medico magari un neurochirurgo che, di solito, "tampona" con qualche fans e poi nel caso interviene chirurgicamente oopure ad un medico che applica l'ozonoterapia che, in alcuni casi, da buoni risultati. Ritorno a scusarmi per  la mia franchezza ma non si faccia prendere in giro da colleghi che pensano di risolvere, perde tempo e denaro.

Gentile utente, prima di tutto converrebbe vedere l'esito RMN senza contrasto, in quanto il termine ernia, non è esaustivo. Massoterapia + Elettroterapia potrebbero essere coadiuvate da altri approcci sia manuali che strumentali. Via web è difficile valutare con attenzione un caso che richiede anche verifiche con apposite manovre. Mi spiace, ma non riesco ad avere elementi tali per essere attendibile nella risposta. Buona giornata

Buongiorno, 

Se fino ad oggi con le terapie del caso non ha avuto alcun giovamento una visita specialistica è consigliabile.. Sarebbe interessante anche sapere se le ernie improntano le radici nervose o no per poter fare un piano terapeutico adeguato. Se la causa dei sintomi è la compressione delle radici nervose con il massaggio risolve ben poco, in quanto le contratture muscolari sono conseguenza e non causa degli stessi. La terapia posturale inoltre andrebbe eseguita da un professionista e non autonomamente a casa dove lei non può controllarne la corretta esecuzione e dove ci sono delle messe in tenzone della colonna che da soli non si possono effettuare. Le consiglio quindi sia una visita specialistica che una fisioterapia adeguata..

Restando a disposizione le auguro una buona giornata!

Dott.ssa Rossana Petti

Dott.ssa Rossana Petti

Salerno

La Dott.ssa Rossana Petti offre consulenza di fisioterapia anche online

Buongiorno! Nel caso in cui l'ernia cervicale dia sintomi anche lungo l'arto superiore, è essenziale introdurre anche esercizi per il nervo e di decompressione della radice interessata, in quanto più specifici e diretti per la problematica che Lei sembra presentare. Comunque il consulto del neurochirurgo è consigliato solamente se dopo 4-6 settimane di trattamento specifico non vi è miglioramento nei sintomi, e se sono presenti importanti alterazioni neurologiche all'arto superiore interessato. 

La invito a visitare il nostro sito "Cologna Fisioterapia"

Buongiorno

da quello che scrive non sembrerebbe che abbia effettuato una fisioterapia decompressiva specifica per le ernie. Le consigliamo assolutamente di far riferimento ad un fisioterapista specialista in "RPG Souchard". Qui puo apprezzarne il funzionamento di base fisioterapia-roma.it/ernia-del-disco-fisioterapia-senza-intervento  ed qui i risultati fisioterapia-roma.it/ginnastica-posturale-e-rieducazione-posturale/ dei nostri centri di Roma e Bergamo