Cervicalgia e contratture a collo e trapezi

Pamela

Buon pomeriggio
Sono Pamela ed ho 46 anni, da una settimana mi ritrovo a combattere con la mia cervicale.
La situazione e’ Peggiorata da quando ho iniziato a lavorare da casa in Smart working con la sedia non ergonomica e il tavolo della sala. Sabato scorso devo aver preso un colpo d’aria, qui a Milano le temperature si sono abbassate di botto. E da lì ho iniziato, collo rigido, sbandamenti, nausea. Ho iniziato lunedì a fare masso terapia, qualcosina sembra migliorata, anche se ora ho da ieri una morsa ai lati della testa. In più mi agito perché sono molto ansiosa e peggioro la situazione. Il massaggiatore mi dice che sono rettilineizzata, ed ho la parte sinistra più contratta dell altra.Tendenzialmente non amo prendere medicinali. Cosa posso fare per migliorare la situazione che mi provoca tanto stress?
Grazie

9 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Manuela, le consiglio anzitutto di farsi vedere da un fisioterapista (il massaggio decontratturante può alleviare il problema purtroppo solo temporaneamente, non proponendo strategie a lungo spettro), in modo tale da avere una corretta visione d'insieme.

Inoltre la parte di esercizio terapeutico (magari coadiuvata da alcune terapie fisiche, come la laserterapia) è fondamentale, per controllare dolore, infiammazione, ed evitare recidive.

Qualora il trattamento fisioterapico risultasse inefficace, sicuramente sarebbe da valutare un eventuale consulto da un medico specialista.

Cordialmente,

Buonasera, la massoterapia da sola potrebbe non bastare per la risoluzione del problema, ci sono altre terapie che combinate aiutano a ridurre la sintomatologia algica. Il suo fisioterapista saprà indicarle degli esercizi per il rachide cervicale da fare anche a casa. Una volta risolta la fase acuta le consiglio una valutazione posturale per individuare la causa all’origine del problema (sistema visivo,stomatognatico,ecc...) e per la definitiva risoluzione;altrimenti nel tempo sicuramente la sintomatologia si ripresenterà.

buona giornata

Buongiorno

vista la situzione le consigliamo di farsi seguire da un Fisioterapista iscritto all'albo che possa valutare e quindi trattare la situazione in maniera piu ampia che con il semplice massaggio

Se vuole noi abbiamo anche un centro specializzato a Bergamo, dove una terapista saprà valutarla e elaborare il miglior trattamento per risolvere il suo problema ed aiutarla quindi anche di conseguenza a gestire la componente ansiogena.

 

Salve Pamela,

Le consiglio vivamente di contattare un fisioterapista della sua città che saprà combinare alla massoterapia, anche tecniche di terapia manuale e terapia fisica per la risoluzione del problema e della sintomatologia dolorosa.

Non trascuri la creazione di una postazione lavorativa quanto più ergonomica possibile, associandoci delle pause e degli esercizi di mobilizzazione cervicale e delle spalle.

In bocca al lupo

gentile Pamela,

la massoterapia che sta eseguendo va bene ma non è sufficiente. Sta agendo solo sulla contrattura muscolare ma dobbiamo chiederci perchè i muscoli sono contratti. probabilmente è dovuto alla postura lavorativa. Probabilmente è dovuto da più fattori.

la testa ha un peso e questa va tenuta su dai suoi muscoli del collo che tutto il giorno lavorano per tenerle su la testa. Se i muscoli sono deboli si affaticheranno e si conraggono per essere più forti e sostenerle il capo. I muscoli devono essere rinforzati con trattamenti mirati e specifici. in una seduta fisioterapica deve fare sia la massoterapia che gli esercizi specifici (esercizio terapeutico)

si affidi ad un professionista, un fisioterapista iscritto all'albo , mglio se ha anche la specializzazione OMTP.

Angela Scariato, fisioterapista, OMPT

 

Buongiorno, settimana scorsa sono stato ospite in una trasmissione in Radio Lombardia con il tema

“La Fisioterapia e Home working”. Il lavoro da remoto a casa durante il lockdown, quali conseguenze ha portato e l’aiuto che la fisioterapia può dare.

Se ha piacere può rivedere l'intervista e scaricare il file.pdf, dal mio sito, con gli esercizi da fare a casa.

Cordialmente

Intervista
https://www.facebook.com/1466957746905184/posts/2768736060060673/?extid=0&d=n

www.carminecosentino.it

Pamela dovresti prendere dei contratturanti per rilassare la muscolatura almeno mattina e sera e ti consiglierei di usare la notte un cuscino per ridurre la rettilizzazione del rachide cervicale. La terapia la debi fare per almeno 3gg e aggiungerei una borsa di acqua calda la notte sulla contrattura dopo 3gg continua per altri 3gg il miorilassante solo la sera. Spero che tu riesca a stare meglio 

Buongiorno 

ci sono varie cose che servono per migliorare la situazione. Sicuramente, se la curva cervicale è rettilinezzata non è sufficiente il massaggio, ci vuole l'intervento di una/o fisioterapista esperto di trattamenti di terapia manuale e di problemi di colonna vertebrale. I trattamenti manuali, delicati e piacevoli, possono migliorare molto o risolvere il problema. Il terapista dovrà anche dare tutte le indicazioni per poter migliorare la postazione di lavoro e anche insegnare piccoli esercizi da fare a casa. 
ilmsssaggio può essere utile, ma in un secondo momento. 
silvia petrella

Buongiorno Pamela,

i sintomi che descrive sono tipici di una cervicalgia. Le consiglio di rivolgersi ad un Fisioterapista laureato, perchè i massaggi spesso non sono sufficienti e risolvono la situazione solo nel breve tempo. Andrebbe fatta un'analisi ergonomica del suo setting lavorativo a casa, che può essere sicuramente parte del problema, e introdurre degli esercizi per la cervicale, da faare anche in autonomia. Inoltre il Fisioterapista valuterà se necessarie delle terapie fisiche, come il laser ad esempio. Anche lo stress e l'ansia spesso influiscono sui dolori cervicali, le coniglio pertanto di non trascurare il problema e rivolgersi ad un bravo Fisioterapista che la segua in tutti questi aspetti.

Saluti.