Cervicalgia

Davide

Salve, ho una cervicobrachialgia bilaterale più a dx con distesie arto superiore dx con associata componente neurovegetativa. Il neurologo mi hanno prescritto sei iniezioni con il bentelan mescolato al dobetin, più ginnastica posturale, possono aiutarmi a risolvere il problema o dovrei cercare altre strade se non starò meglio?
Grazie a chi mi risponderà.

4 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno, più che una ginnastica posturale le consiglio una terapia posturale individuale da uno specialista del settore.. Immagino che lei abbia fatto delle indagini strumentali o dei test per comprendere l origine del problema. 

Per il resto abbia un atteggiamento positivo(non pensi che non migliorerà) e affronti un problema per volta. Vedrà che sotto la guida di un bravo fisioterapista riuscirà a risolvere il suo disagio.

Restando a dispozione le auguro una felice giornata. 

Dott.ssa Rossana Petti

Dott.ssa Rossana Petti

Salerno

La Dott.ssa Rossana Petti offre consulenza di fisioterapia anche online

Salve. Una informazione importante sarebbe quella di capire se ci sono stati traumi, cadute, incidenti che abbiano coinvolto la cervicale. Io comunque consiglio di effettuare qualche seduta di fisioterapia, valutando soprattutto se ci sono tensioni muscolari, puntando anche si qualche lavoro di neurodinamica.  dopodiché può iniziare la ginnastica posturale. Così come sarà importante correggere le posture quotidiane. 

Buongiorno!
Oltre alla terapia medico-farmacologica, in caso di cervicobrachialgia, sarebbe consigliato in linea generale un approccio basato su Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico con un fisioterapista, essendo più mirato rispetto alla ginnastica posturale che Le è stata prescritta. Tuttavia la gestione dipende sempre da persona a persona, in base allo stato di salute e agli obiettivi che ci si pone. Per maggiori informazioni può contattarci per una valutazione, in modo da decidere qual è il percorso di cure per Lei più appropriato. 

Può trovare i nostri contatti all'interno di questo sito, sul nostro presente su Google, o sulla nostra pagina Facebook.

Buongiorno, 

per poterle rispondere al meglio sarebbe necessario sapere l'origine del suo problema, se ha fatto degli esami e da quanto tempo ha questi sintomi. Tuttavia come consiglio generale le direi, oltre alla terapia farmacologica, di fare prima un trattamento mirato con un fisioterapista, con Terapia Manuale ed esercizi posturali, e in una seconda fase la ginnastica posturale.