Cervicale muscolo tensiva

Emanuela

Buonasera. Sono assistente alla poltrona, ho sempre sofferto già da studentessa di fastidio ai muscoli collo e trapezio con sensazione di sbandamento e nausea. Ho fatto tt gli esami del caso..rmn encefalo e tronco encefalo, rx rachide cervicale con proiezioni oblique, visita neurologica dove ha evidenziato sintomi d ansia xche a volte avevo oltre a qst disturbi anche battiti a volte accelerati e sudorazione caldo fredda. Ho fatto visita dal fisiatra e reumatologo. Morale non ho mai risolto il mio problema. Ho fatto anche laserterapia e tecar.
Ho fatto anche visita otorino su pedana equilibrio. Perché mi si contraggono qst muscoli dandomi spesso qst fastidi? Vi ringrazio. Attendo vostra risposta.

6 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Emanuela, i suoi sintomi sono piuttosto frequenti in persone che soffrono di tensione cervicale, bisognerebbe valutare il tipo di cervicale che ha lei, sicuramente presenta una rettificazione o un'iper lordosi, ad ogni modo il lavoro che funziona meglio secondo la mia esperienza è sempre quello manuale. Per questo motivo le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista qualificato. Cordiali saluti

Salve Emanuela sicurante il lavoro che svolge con conseguenti posture nn proprio corrette nn fanno altro che enfatizzare il fastidio con conseguente sintomatologia . 
Di fatto non può cambiare lavoro ma agire su più fronti anche in base alla sintomatologia descritta . 
Siamo ormai è per fortuna  in fase di riapertura quindi può rivolgersi ad un fisioterapista/ osteopata della sua zona che le saprà sicuramente indicare la strada più giusta da seguire . 
Buina giornata 

Buongiorno Emanuela! Ansia e cervicale sono spesso associate e la prima può essere sia causa che conseguenza dei fastidi che lei descrive. Il mio consiglio è quello di curare entrambi gli aspetti in quanto è difficile capire se è lo stato ansioso a provocare la cervicalgia o se è quest ultima a provocare lo stato ansioso. Cerchi di praticare una ginnastica dolce che coinvolga tutto il corpo e curi molto la respirazione diaframmatica.. Faccia caso al suo respiro e se nota che diventa veloce e superficiale cerchi di rallentarlo e fare dei respiri profondi.. Potrebbe accorgersi da sola che sta in tensione con le spalle e con la gabbia toracica e cercare di invertire questa tendenza.. Potrebbe assumere del Magnesio Marino per aiutare i muscoli.. Se è possibile contatti un fisioterapista specializzato in terapia posturale, credo che sia la scelta migliore..

Resto a sua disposizione e le auguro il meglio!

Dott.ssa Rossana Petti

Dott.ssa Rossana Petti

Salerno

La Dott.ssa Rossana Petti offre consulenza di fisioterapia anche online

Buona sera Emanuela,

ho letto il suo messaggio. 
È un situazione da approfondire, servono piu informazioni, per consigliare con più precisione. Sicuramente il fatto che dagli esami e dalle visite eseguite non emerga nessuna problematica in particolare è positivo. Ha anche eseguito delle terapie fisiche, laser e tecar, ma Solo raramente queste cure, eseguite da sole, sono risolutive, spesso vanno inserite in un programma riabilitativo più ampio che tratti più aspetti. Ad es. bisognerebbe valutare aspetti posturali e i movimenti legati alla attività lavorative e capire se possono sovraccaricare la muscolatura cervicale e procurale i sintomi. Se si decidere come gestire e migliorare la situazione. La terapia manuale può aiutare inizialmente sia a valutare che trattare le strutture articolari e muscolari del rachide, e dare sollievo. Da qui poi è importante strutturare ed eseguire un programma di esercizi ( posturali, stretching, rinforzo) per ripristinare la forza, l'elasticità, la resistenza delle strutture muscolari e migliorare quindi la capacità di carico del suo rachide cervicale ed evitare così che si indolenzisca e le dia nausea e giramenti, durante le attività quotidiane.

spero di aver suggerito una strada non ancora presa in considerazione 

A disposizione per ulteriori informazioni 

Cordiali Saluti

 

Buongiorno Emanuela, 

il fatto che dagli esami che ha fatto non risulti nulla è una buona notizia. Il suo potrebbe essere sia un problema di postura legata al lavoro, per cui i muscoli del collo sono spesso messi in tensione, sia correlato all'ansia e quindi ad un fattore psicofisico. Le consiglio di curare entrambi gli aspetti, sia cercando le cause dell'ansia, che molto probabilmente influiscono sulla tensione muscolare, sia rivolgendosi ad un fisioterapista per dei trattamenti di terapia manuale ed eventualmente un lavoro posturale mirato. Laser e tecar, come ha già fatto in passato, sono utili ma spesso non bastano se non associati alla terapia manuale.

Salve probabilmente il suo problema può dipendere da un problema disfunzionale del bacino. Ha mai fatto caso se carica più su una gamba rispetto all altra o carica di più sulle punte o sui talloni? Solitamente faccio dei tests posturali ed intervengo con la manipolazione vertebrale. Faccia le sue valutazioni se ha bisogno può contattarmi. Buona serata.