Cervicale

Maria

Salve da molti anni a periodi alterni soffro di cervicale e dolori alla colonna vertebrale
Fatti tutti i dovuti esami e non esce qualche problema grave
Fatta anche risonanza magnetica all encefalo
È da un anno che soffro con dolori al collo con vertigini e adesso con dolori alle spalle, petto, braccio e mi si è infiammato anche un osso alla mano vicino il pollice
È come se fossi un pezzo di legno
Adesso ho un dolore al gluteo ma si evince quando sto seduta e mi alzo o quando sdraiata voglio girarmi dall altro fianco
Da un anno soffro anche di acufene all'orecchio e mi sento come se avessi sempre la testa confusa
Ho preso integratori, fatto punture sono stata da un ortopedico da un osteopata ma senza veri successi
Soffro anche del tunnel carpale
Non so più a chi rivolgermi per almeno attenuare questi problemi quasi continui
Grazie

4 risposte degli esperti per questa domanda

La prima cosa da dire è: fortunatamente non ha niente di grave.

È difficile rispondere ad una problematica così complessa a distanza. Deve cercare un bravo collega sul suo territorio. I fisioterapisti devono essere iscritti all albo. Gli osteopati al roi registro Osteopati italiani. Deve cercare persone serie e attente. Le auguro una pronta guarigione.

Cordialità 

 

Le consiglierei di farsi fare un esame posturale globale per verificare e riequilibrare eventuali squilibri mio fasciali. Si faccia controllare anche la mobilità  e la simmetria dell'articolazione temporo-mandibolare spesso causa o concausa di dolori cervicali. Chieda al suo dottore se sia il caso di fare un dosaggio della vitamina D, verificare la funzionalità tiroidea e/o approfondimenti dal reumatologo... 

Buonasera, 

È difficile darle un consiglio o un parere, senza visitarla, professionalmente valido dato il quadro clinico da lei descritto. Si rischierebbe di sottovalutare aspetti importanti. Nel suo caso una contrattura generalizzata della muscolatura(fibromialgia?) potrebbe essere la causa anche degli acufeni e della sensazione di confusione alla testa ma potrebbe, altresi, essere la conseguenza di un problema a monte(temporo mandibolare, visivo, uditivo ecc..) non ancora indagato. È necessaria una diagnosi precisa altrimenti si rischia di procedere per tentativi..

Mi rendo conto della difficoltà del periodo ma appena possibile provi a fare una visita da un altro specialista in modo da avere delle risposte più esaustive sulla sua sintomatologia. La saluto e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento futuro.

Dott.ssa Rossana Petti

Dott.ssa Rossana Petti

Salerno

La Dott.ssa Rossana Petti offre consulenza di fisioterapia anche online

Buongiorno Maria, 

ho letto attentamente il suo messaggio. Le consiglio vivamente di rivolgersi a un collega che sia specializzato in disturbi neuro-muscolo-scheletrici, che abbia competenze in terapia manuale ed esercizio terapeutico. 
Il fatto che da tutti gli esami fatti non escano problemi particolari è positivo. Proprio per questo è importante fare una attenta anamnesi e una valutazione funzionale per capire l'orologio e dei suoi disturbi (può trovare degli approfondimenti sul sito physiostudio.net)

a disposizione per ulteriori indicazioni 

Cordiali saluti