In abduzione della coscia percepisco come una spina nella zona ischiopubica origine M adduttori

Filippo

Buongiorno, qualche anno fa giocando a calcio ho sentito uno schiocco in una abduzione della coscia nella zona ischiopubica, poi finito il campionato ho smesso di giocare per altri fattori e con il riposo è passato, ho iniziato kick boxing e verso fine stagione tirando una calcio ho sentito come slegarsi qualcosa sempre in quella zona. Poi con il riposo è passato ma a distanza di anni in quella zona in abduzione della coscia sento come una spina e dei fastidio dopo l'esercizio fisico, e durante lo stretching dei muscoli aduttori dalla parte del problema (sinistra) è come se non sentissi allungare il muscolo rispetto alla parte sana (destra). Ho effettuato una risonanza magnetica e non è risultato nulla e che è tutto apposto ma il fastidio persiste.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Devi continuare con lo stretching. Sicuramente hai avuto un piccolo strappo degli adduttori, che si è fortunatamente autoriparato ( funziona così), ma il tessuto cicatriziale deve essere elasticizzato altrimenti ogni volta che abduci la coscia senti la cicatrice che non ha la stessa elasticità del resto del muscolo. Allungalo fino a pareggiarlo con il controlaterale, anche forzandolo leggermente.

Buongiorno, credo si tratti di una recidiva del trauma pregresso. Di solito dopo un allungamento o piccolo strappo si forma una cicatrice che va curata, cosa che lei non ha fatto. Consigliere riposo e qualche seduta di fibrolisi transcutanea. In alternativa massaggio trasverso di cyriax.