Rigidità lombare

Giuseppina Pellegrini

Buongiorno, dall'inizio del lockdown soffro di rigidità lombare soprattutto al mattino o se faccio qualche attività che coinvolge la schiena. Ho sempre avuto problemi lombari ma col poco movimento è peggiorato. Cerco di fare sempre ginnastica a casa ed esercizi specifici per la schiena ma la situazione è molto peggiorata. Quando mi alzo non riesco quasi a piegarmi. Poi con il movimento la cosa migliora. Che esercizio fisico è più indicato? Quali esercizi devo evitare? Prima correvo. Grazie

5 risposte degli esperti per questa domanda

Salve. In situazione di lombalgia, le linee guida indicano di effettuare attività, esercizi mirati per migliorare e far sparire il mal di schiena.il riposo non fa bene, infatti la mattina ha più dolore. Cerchi un bravo fisioterapista di zona, dove poter apprendere degli esercizi mirati, rinforzare i muscoli profondi della schiena e vedrà che in poco tempo tornerà anche a correre. 

Cordialmente 

Buonasera Giuseppina, 

Il mio consiglio è di non concentrarsi solo sulla zona lombare ma di fare degli esercizi che prendano in considerazione tutto il corpo comprese spalle e braccia. Inizi con degli esercizi di respirazione diaframmatica(anche per 10')cercando di rilassare durante l espirazione tutta la colonna, se avverte dolore può poggiare le gambe su una sedia in modo da tenere in scarico la zona lombare. Esegua poi dei movimenti di flessione delle gambe al petto (una per volta) aiutandosi con le mani nella spinta finale e di poi prosegua con esercizi in quadrupedia(il gatto) e di allungamento col sedere poggiato ai talloni(tipo preghiera mussulmana).. Ancora esercizi per la parte superiore del corpo e per il collo. Si mantenga sempre al di sotto della soglia del dolore e non blocchi mai il respiro. Provi così e se non dovesse migliorare le consiglio un consulto da un fisioterapista perché a distanza non è facile valutare bene le situazioni.

Le auguro una buona serata

Dott.ssa Rossana Petti

Dott.ssa Rossana Petti

Salerno

La Dott.ssa Rossana Petti offre consulenza di fisioterapia anche online

Buona sera Giuseppina, 

in questo periodo, appena passato di lockdown, gli episodi di mal di schiena legati alla sedentarietà sono aumentati. Il consiglio di fondo è riprendere con gradualità a muoversi. Se prima correva potrebbe iniziare a fare delle sessioni di camminata e con gradualità e costanza riprendere a inserire delle brevi sessioni di cammino e corsa e poi solo corsa. Esistono diversi programmi che posso essere adottati per riprendere la corsa.

 

Per quando riguarda gli esercizi per la schiena. Non esistono esercizi migliori o da e evitare in assoluto. Vanno individuati quelli che sono i più corretti per Lei in questa fase e in base alla caratteristiche del suo problema.Per aver delle indicazioni in merito può leggere l'articolo al seguente link: http://physiostudio.net/fisioterapia-vimercate/mal-di-schiena-cosa-fare/

se ha bisogno di ulteriori chiarimenti o indicazioni sono a disposizione 

cordiali saluti

Francesco Sala 

ps: se ha interesse per la corsa può approfondire alcuni argomenti, leggendo qui ( troverà alcuni spunti da prendere in considerazione per chi corre e soffre di mal di schiena ): 

http://physiostudio.net/fisioterapia-vimercate/running-migliorare-le-prestazioni-e-ridurre-gli-infortuni/

http://physiostudio.net/fisioterapia-vimercate/scarpe-da-corsa/

 

Buon giorno Giuseppina,

gli esercizi migliori sono quelli assegnati dopo aver valutato e trattato il paziente, senza conoscere la tua postura, i tuoi blocchi e e caratteristiche fisiche diventa davvero difficile dare consigli validi. Inoltre possono esserci delle manovre che devono necessariamente essere fatte dal terapista. Ti lascio il link degli esercizi che spesso assegno ai miei pazienti e di solito funzionano. Ricorda che la velovità dipende solo da come reagisce il tuo corpo.

Questi sono esercizi di mobilità generale della schiena

https://www.youtube.com/watch?v=TsQVApNTlOA&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF&index=2

 

Questo è un video specifico per la lombalgia

https://www.youtube.com/watch?v=44ScciPGsOo&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF&index=9

 

Se i video non si aprono li trovi nella playlist di youtube alla voce "Lezioni di benessere. Puoi arrivarci anche attraverso il mio sito.

Buona fortuna

Buongiorno,

il dolore lombare in seguito a un periodo di sedentarietà è molto comune, ma si può anche spesso risolvere. In generale, il mio consiglio è quello di fare attività fisica e cercare il più possibile di muoversi ora che è possibile, anche con piccole passeggiate. Gli esercizi per la schiena che fa a casa, se già li conosce e le sono stati consigliati in passato, può farli al mattino, le sono utili anche per combattere il dolore alla mattina. Per quanto riguarda un programma specifico di esercizi, le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista della sua zona che saprà indicarle quelli migliori per lei.

Buona serata