Mal di schiena

antonio bove

Da un paio di mesi che soffro di un terribile mal di schiena che arriva fino al fianco destro, all'anca e anche di notte riesco a dormire poco per il dolore!! Ho preso del paracetamolo, ho fatto delle punture di muscoril e feldene, ho preso del dicloreum cp ma, finito l'effetto delle medicine, ricompariva il dolore. Approfitto quando c'e' il sole per prendere i raggi solari per circa un'ora, e sembra andare meglio. Ditemi cosa posso fare!!!!

6 risposte degli esperti per questa domanda

In questo momento in cui bisogna stare a casa la cosa più utile da fare è cercare di rilassarsi. Se riesce a farlo sdraiato pancia in su. su una superficie dura anche il pavimento, palmi delle mani verso l'alto schiena ben poggiata gambe allungate e ben poggiate e respiri profondi. Cerchi di farsi fare dei massaggi nella zona in cui ha dolore con delle creme antidolorifiche o decontratturanti. Le può chiedere in farmacia, Se preferisce anche naturali tipo arnica o Artiglio del diavolo. Appena possibile deve andare da un fisioterapista. Cordialità 

Salve prima bisognerebbe escludere un problema al disco intervertebrale ( una piccola protrusione ? ) visti i tempi lunghi e la scarsa risposta ai trattamenti farmacologici . Escludendo un problema discale il lavoro da fare è sulla sacro iliaca ma ora per ovvi motivi risulta complicato quindi la cosa migliore sono gli esercizi . Se ha già avuto esperienze con un fisioterapista probabilmente qualcosa le avrà già fatto vedere , nel caso avesse bisogno provi a vedere sulla mia pagina fb. Buona giornata 

Salve Antonio nn riesco a capire se lei ha fatto un'indagine per capire la natura del mal di schiena . La cura in genere è quella prescritta dal medico generico ma nn essendoci risultati a lungo termine , credo lei debba rivolgersi ad uno specialista , Fisistra o ortopedico , per andare più a fondo attraverso un esame diagnostico specifico e poi successivamente iniziare trattamenti riabilitativi e/o posturali . 
Le auguro una buona serata 

 

Salve, quello che lei scrive è riduttivo per me fisioterapista per poterle dare un consiglio, quello che si evince è questo fenomeno algico che dalla zona lombare si estende all'anca destra. Non ho capito se i farmaci di cui lei parla li ha assunti con o senza le imdicazioni di un medico.

Prima di promunciarmi sul da farsi le consiglio di effettuare dei rx del tratto lombare e del bacino e magari una ecografia. 

Dagli esami che farà si potrà visionare l'eventuale problema delle strutture rigide o molli, dopo si dovrebbe procedere ad un esame kinesiterpico di tipo obiettivo e poi magari un intervento fisioterpico vero e proprio.

 

Buongiorno 

è fondamentale sapere se ha già fatto esami, Rx, o magari risonanza magnetica, esami del sangue. Sapere quando ha dolore, in che posizioni, se fa attività fisica. 
In questo periodo è tutto più complicato, naturalmente, normalmente le avrei consigliato di Venire in studio per una valutazione, dato che ho lunga esperienza nel trattamento del mal di schiena. 
Arrischiate esercizi senza indicazioni più precise è scosigliabile. 

se può darmi indicazioni più precise possiamo considerare la possibilità di una valutazione via whatsapp a distanza e provare ad impostare pochi esercizi da accompagnare ad alcune accortezze per posture e movimenti. 
Resto a disposizione

Salve, purtroppo non posso aiutarvi molto, in effetti non conosco il vs. sesso, non conosco la vs. età, magari siete in sovrappeso e/o assumete degli atteggiamenti posturali scorreti.

Quindi per prima cosa bisogna avere più notizie, integrare qualche esame diagnostico e poi visitarvi da vicino, facendo opportuni test e una valutazione clinica.

Cordiali saluti.