Lavoro in stazione eretta prolungata

Monica

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Sono un infermiera e in questo periodo sto svolgendo il mio lavoro come triagista sempre in piedi per tutto il turno e senza potermi muovere se non per piccole pause. Premesso che ho due protusioni e un'ernia lombare e stessa cosa a livello cervicale. Sono quasi due settimane che ho dolori praticamente sempre a livello lombare anche a riposo e cervicalgia. Mi sembra di essere ad un passo prima del bloccarmi. Ho ricominciato a casa a fare pilates per cercare supporto. Ho dolori anche muscolari diffusi, e sindrome da anticorpi antifosfolipidi, che stavo rivalutando la reumatologa prima che iniziasse questa emergenza. Qualche esercizio specifico da potermi consigliare per riuscire a stare in piedi? Vi ringrazio per l'opportunità data. Monica

6 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Monica,

la colonna in toto è già messa sotto pressione per le elecate situazioni contingenti al suo lavoro. Anche la situazione che sta valutando con la sua reumatologa è in atto... Non consiglierei il pilates in questa situazione, al limite esercizi in posizione in scarico lombare e in appogggio del capo su un cuscino preferendo l'allungamento abbinati ad un respirazione diafframmatica controllata. Non esercizi di forza. Un esercizio che può sembrare banale ma che da un effetto immediato è allungarsi molto vicino ad un muro con le braccia sollevate in alto (con respirazione).

In questo periodo tutti noi stiamo dedicandoci anche a consulti telefonici e in video chiamata, se lo desidera può tovare i miei contatti nelle scheda del sito.

Cordialmente

Buongiorno,  innanzitutto grazie per il lavoro che sta facendo. Le consiglio di tenere il più possibile la muscolatura calda ( caldo in loco, pomate riscaldanti e a base di arnica). Come esercizi le consiglio esercizi di anti e retroversione del bacino da effettuare anche in piedi, decubito supino con le anche flesse per poter detendere la zona lombare e esercizi di mobilizzazione del bacino seduta su un pallone grande tipo Pilates. Spero di esserle stata utile.

Buongiorno 

intanto grazie per il suo lavoro in quest'epoca difficilissima. 
intanto sarebbe una buona idea portare un corsetto tipo Camp, almeno al lavoro, se non tutto il tempo anche solo in una parte della giornata. (Magari lo porta già)

Per quanto riguarda gli esercizi:

per riposarsi mettersi sdraiati con le gambe a squadra appoggiando i polpacci in orizzontale su una sedia. 
utilizzare la respirazione addominale, inspiro gonfia, espiro sgonfio la pancia, da supina con ginocchia piegate ed eventuale cuscino sotto la testa. 
poi unire alla respirazione durante l'espiro una leggera restroversione avvicinando la zona lombare a terra. 
eventualmente fare lo stesso ma con le braccia dietro la testa allungate a terra. 

Il tutto senza forzare e con delicatezza e lentezza. 
sarebbe bello sapere come va. 

Buongiorno Monica, innanzitutto ne approfitto per ringraziarla personalmente per il lavoro da lei svolto.

Sia in termini di prevenzione che di cura, quello che solitamente consigliamo di fare durante la giornata, quando possibile, è di cambiare posizioni spesso anche per brevissimi periodi e di prediligere, magari a casa, posizioni allevianti laddove ci sono.

Per quanto riguarda esercizi specifici è molto complicato poterli formulare sulla base di così poche indicazioni. Il comsiglio è quello sicuramente di rimanere attiva, camminare, fare esercizi di pilates magari con progressioni che siano adeguate alla situazione. 

Gli esercizi solitamente piu innoqui sono esercizi di mobilità come  il gatto, la posizione del bambino, tirare una gamba verso il petto a pancia in su con l'altra gamba distesa, arrotararsi verso la punta dei piedi e sdrotolarsi verso il soffitto (in piedi naturalemte), la sfinge. un altro esercizio utile, di rinforzo, potrebbe essere il ponte eseguito con le braccia sul pavimento, la respirazione diaframmatica enfatizzando durante l'espirazione la contrazione del trasversop ortando l'ombellico verso la colonna, 

Sono eventualemente disponibile per una consulenza on line più approfondita.

le faccio un grosso in bocca al lupo.

Saluti

Buongiorno Monica,

Come sempre, senza poter vedere il soggetto e valutarlo è sempre difficile stilare un programma ad personam, Ho avuto diversi pazienti con problemi similari e lavori che prevedevano molto tempo in piedi e fermi. Ti riporto informazioni e consigli.

La zona cervicale e lombare si richiamano, quindi capita spesso di avere ernie in entrambe le zone.
2.    La zona toracica molto probabilmente è rigida ed è per questo che scarica sopra e sotto

3.    Il Pilates lavora troppo sulla stabilizzazione, ma troppo poco sulla mobilizzazione dei settori specifici (ho riscontrato questo problema in tutti i miei pazienti che facevano Pilates).

Ora ti scrivo i link per tre serie di esercizi che potranno aiutarti, dovrai provarli un pò tutti per riuscire a trovare quelli che ti aiuteranno di più.

 

https://www.youtube.com/watch?v=Vx_SX-7kKyU&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF&index=4

 

Zona cervicale e spalle.

Esegui ogni esercizio 3-5 volte, non di più

Esegui il massimo del range articolare, non troppo veloce e mantieni le posizioni 1-2 secondi

Parti con la schiena dritta ed il mento un po' indietro.

Pensa sempre che il collo finisce nella lombare, quindi quando fletti al testa e sschiacci l'addome vai giù finché non tira quella zona.

I movimenti delle spalle sono fantastici, a volte bastano quelli per dare sollievo.

 

https://www.youtube.com/watch?v=TsQVApNTlOA&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF&index=2

 

Esercizio completo in quadrupedia

Fantastico per mobilizzare e stabilizzare la schiena.

Molte persone credevano di eseguirlo bene, ma quando mostravo loro la corretta esecuzione restavano esterrefatti, praticamente tutti mi hanno detto che non avevano mai eseguito correttamente questo esercizio. Vale un po' per tutti quelli che propongo.

Se non te la senti non eseguire l'intera sequenza, bastano i primi esercizi.

Importantissimo e tirare all'interno la pancia nell'espirazione sentendo bene gli addominali.

 

https://www.youtube.com/watch?v=eumxlyJYdto&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF&index=1

 

Esercizi sulla sedia

Questi sono ottimi se hai poco tempo, basta una sedia e 5 minuti

Da fare a lavoro.

 

https://www.youtube.com/watch?v=5fwff02nKO8&list=PLSPbURnorImdbP2051BsPJUmDCnx131xF&index=3

 

Infine questa che coinvolge anche ed arti inferiori

 

De hai tempo, esegui tutte le sequenze secondo la scaletta che ti ho dato.

Nella prima settimana vanno eseguiti tutti i giorni (dico tutti i giorni perchè può capitare per lavoro che dovrai saltare, così sono sicure 4 o 5).

Nella seconda settimana individuerai gli esercizi più specifici per te, oppure continuerai con l'intera serie 2-3 vote a settimana.

 

Una volta che starai bene da un'occhiata anche agli altri video della Playlist "Lezioni di benessere" e prendi spunto.

 

Altri consigli utili.

Molte ricerche collegano il mal di schiena ad un uso eccessivo di latticini. Riduci o elimina questi prodotti.

Prendi integratori a base di vit D3 e Ke (MK7). 2000UI di D3 e 200 mcg di k2 ogni giorno almeno fino a luglio L'unica controindicazione per la ke è se fai uso di Cumadin o farmaci similari, altrimenti non ci sono problemi.

Integra 1 grammo di vit C ogni giorno per un mese, scendi a 500 mcg successivamente, è un potente antinfiammatorio naturale.

 

Se hai perplessità di qualsiasi tipo contattami senza problemi, potremo approfondire la tua situazione e potrò esserti maggiormente di aiuto. Buona giornata.

Salve, purtroppo il suo caso è molto particolare, in riferimento alle varie problematiche alla colonna ormai in toto, da lei riferite, potrebbe procedere con una RX quadrettata rachide in toto alla colonna e poi farsi seguire da uno specialista del settore inserendo anche un esame baropodometrico con un'esame posturale globale.

Nel frattempo provi ad usare delle tallonette di scarico in silicone (quelle che si usano per lo sperone calcaneare), perchè variando il carico podalico varierà anche il carico alla colonna e magari troverà sollievo.

Cordiali saluti.