Ginocchia

Erika

Buonasera, avevo già scritto qui in merito alle mie ginocchia intraruotate ma non avevo specificato bene la situazione.
Ho 30 anni e poco tono muscolare nelle gambe, sono molto magra e ho ordinato dei plantari perché i piedi cadono verso l'interno.
Mi chiedevo se con la palestra o la fisioterapia è possibile allungare e rinforzare i muscoli tanto da avere le ginocchia dritte.
Ho subito due interventi dieci anni fa per le rotule che si lussavano, ho le rotule alte quindi e non so se anche questo possa influenzare.
Oltretutto ho anche una lieve scoliosi, per dare un'idea generale della situazione.
Sto facendo rx e visite ortopediche per capire se il problema è scheletrico oppure no, però non sto avendo risposte per il momento e mi sono rivolta qui.
L'esito delle radiografie è "tendenza all'iperpressione esterna di entrambe le rotule. Rotula partita a destra."

Grazie.

5 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Erika, 

sicuramente può trovare giovamento da un programma di esercizi. 
È fondamentale effettuare una valutazione funzionale (per analizzare forza e lunghezza muscolare e altri aspetti del sistema muscolo-scheletrico), necessaria per determinare quali esercizi fare e per dosarli correttamente in base alle sue caratteristiche e necessità.

a disposizione per ulteriori informazioni 

Cordiali Saluti

 

 

gentilissima lettrice ,in quanto ho appreso il suo problema le porta grandi disagi,il mio consiglio senza aver fatto una valutazione oggettiva della situazione e quella visto la sua giovane eta e di fare attivita sportiva seguita magari da un personal,sicuramente tonificando la muscolatura le rotule resteranno  piu stabili,inoltre le consiglio previo decisione medico curante un integratore alimentare con carnitina, in modo da aiutare le fibre muscolari concludo faccia sempre un controllo periodico dal suo ortopedico di fiducia.Buona serata 

Buongiorno. Ciò che può condizionare la posizione di piedi ginocchia e dell'arto inferiore in toto e complesso. Può verificarsi sia che parta tutto da un problema di ginocchio, ma anchie che il problema principale siano invece i piedi. In entrambi i casi si può avere problema alle ginocchia. Il trattamento più indicato, stando solo a queste notizie, sembra essere posturale. Se vuole mi contatti in privato per una valutazione. Buona giornata

Dott. Mauro Toscano

Dott. Mauro Toscano

Torino

Il Dott. Mauro Toscano offre consulenza di fisioterapia anche online

Buongiorno bisognerebe prima di tutto eseguire un'attenta valutazione posturale, verificando posizione di bacino anche creste iliache,  spalle collo cervicali  e ATM, articolazione temporo mandibolare, posizionamneto delle ginocchia e delle rotule, quelle si possono, dopo valutazione e test muscolari e kinesiologici, tenere in sede per evitare eventuali dolori, con del TNM taping neuromuscolare, naturalmente va posizionato in manierea corretta, verificare caviglie malleoli, posizione del perone, e di tutti i mm.ii delle gambe, da li si parte con un protocollo e obiettivi ben definiti, per fare la muscolatura dove serve, abbinando sia attivita in palestra e/o piscina seguiti da un personal trainer, e anturalmente esrcizi a casa, da eseguire tutti i giorni, solo dopo un'attenta valutazione di cui sopra si potrà definire tempi  e obiettivi, ma con la costanza e la buona volontà si ottiene tutto.

buona giornata

Buongiorno Erika,

grazie per essere stata più precisa sulla sua problematica. Ricollegandomi alla risposta della prima domanda, sicuramente con un protocollo di esercizi, rinforzo mirato e stretching può trovare giovamento alla sua situazione. Sia la scoliosi, il bacino e l'appoggio plantare possono influenzare il suo problema alle ginocchia, per questo è fondamentale una valutazione globale con un fisioterapista. Da questa potrà capire il programma di esercizi più adatto a lei. 

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.