Distorsione cronica caviglia

Micol

Salve,
sono una giocatrice di calcio a 5 e ho riscontrato continuamente dei problemi alla caviglia negli ultimi anni. Ho subito 5/6 distorsioni (sia lievi che gravi) e ho sempre fatto fisioterapia dopo di esse (l'ultima risale a pochi mesi fa). In questo periodo di quarantena a casa mi sto allenando normalmente sia con la palla (in terrazzo) sia con esercizi a corpo e libero e ieri, mentre mi allenavo con il pallone, ho subito un'altra lesione alla caviglia. La cosa che reputo molto strana è che da qualche mese ho iniziato sporadicamente a fare esercizi propriocettivi con la palla e l'ultima sessione risale proprio a qualche ora prima dell'infortunio. Sento che la lesione è lieve ma non può essere che ogni volta mi ritrovo sempre nella stessa situazione. Spero mi possiate dare una mano, grazie mille in anticipo.
Micol

9 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, sono Alberto fisioterapista, mi permetto di farle qualche consiglio e qualche domanda.

Lei ha fatto una valutazione dei movimenti articolari di tutto il piede e del ginocchio.

Una valutazione della lunghezza e della forza muscolare dei muscoli del piede sia intrinseci che estrinseci.

Perché, in seguito alle diverse distorsioni può essersi creato qualche squilibrio oltre che propriocettivo, anche muscolare ed articolare.

Intanto che usa per fare esercizi propriocettivi?

La saluto

Buongiorno Micol

in una situazione come questa oltre a impostare una recupero dal recente episodio distorsivo, bisognerebbe sviscerare bene la sua storia clinica, e capire il perchè di queste recidive. Bisogna capire che approccio fisioterapico ha seguito, quali esercizi, con che frequenza, con che dosaggio, andrebbero valutate eventuali disfunzioni non individuate e non trattate in passato e guidarla fino al completo recupero in campo e impostare un adeguato programma preventivo. Sarebbe necessaria una valutazione e un contatto in prima persona per approfondire il suo caso. 

Cordiali Saluti

Salve, probabilmente sarebbe il caso di valutare l'instabilità dell'articolazione, sia clinicamente e magari con ecografia tendinea o risonanza magnetica per capire se le strutture tendinee e soprattutto legamentose sono integre o meno. Da lì poi si può programmare un intervento riabilitativo più mirato. Benissimo, per ora,  esercizi propriocettivi su tavolette instabili o superfici morbide. Altro accorgimento per ora, utilizzare bendaggi elastocompressivi durante l'allenamento.

resto a disposizione per altri consigli.

Ciao Micol

le distorsioni recidivanti sono i rischi più frequesnti in distorsioni che non sono state precedentemente gestite bene. è giusto continuare con gli esercizi di propriocezione ma è importante fare anche diversi lavori di rinforzo dell'articolazione tibio-tarsica non dimenticando di lavorare anche su tutto il processo muscolare e il riequilibrio della sfera posturale. eventualmente andrebbe anche valutato il tuo appoggio perchè non vorrei che si sia modificato nel corso di tutto il periodo.

se ti interessa avere ulteriori pareri ci si potrebbe vedere in videochat in modo da poter confrontarci ed eventualmente proporti un protocollo riabilitativo idoneo.

puoi tranquillamente contattare sulla mia pagina facebook che è studio fisioterapico orabona ciro

Buongiorno. Ho letto la sua domanda. Per esperienza personale e per quanto si riscontra in letteratura un ritorno precoce all'attività sportiva può aver contribuito a portare delle recidive. Il tutto associato a cambiamenti nel carico articolare, nella forza muscolare e nel movimento. Per poter ritornare ad una funzionalità corretta e per prevenire un ulteriore infortunio occorrerebbe dosare i carichi , ricominciare un programma riabilitativo che si concentri su fisioterapia attiva e su esercizi propriocettivi. Di seguito si può reintrodurre i carichi dosando in base alle sue possibilità in termini di frequenza e intensità di lavoro. Spero di averle risposto in maniera abbastanza esaustiva. Buona giornata

 

Buon pomeriggio, non mi è possibile darle una risposta se non conosco alcuni dettagli nello specifico. Perciò ho bisogno di chiederle se le lesioni si sono presentate alla caviglia destra o alla caviglia sinistra, il suo ruolo come giocatrice e se lei è mancina o destrimana. E' importante per me avere queste informazioni perche' c'è differenza tra l'una e l'altra. Sicuramente sta facendo le giuste cose ma alcune potrebbero non essere utili al fine della guarigione dei tessuti legamentosi. Grazie

Gentile Signorina, cosa intende per fisioterapia fatta per recuperare il trauma distorsivo o lavoro con la palla per il piede? Qualcuno l'ha trattata manualmente? Le hanno insegnato come può e deve muoversi il piede nel passo e nel salto?

Le recidive sono dovute spesso ad una “sconnessione” tra il movimento rappresentato nel cervello, la memoria del trauma e l’incapacità di creare un nuovo modello di movimento. Mi faccia sapere. Grazie

Salve 

Anche io sono il fisioterapista di una squadra femminile calcio a 5 serie c.

Oltre gli esercizi che fai per la caviglia dovresti aggiungere gli elastici e la medusa e  i pesetti per rinforzare i muscoli, poi dovresti fare la magnetoterapia.Un altro consiglio che ti posso dare fai la fasciatura prima di giocare e durante gli allenamenti. Se tutto questo non funziona dovresti fare una risonanza magnetica 

Ciao Micol, 

L'inizio di esercizi propriocettivi non significa avere una caviglia pronta a tutto...anche qui bisogna eseguirli con difficoltà gradualmente te maggiore associato a un vero e proprio rinforzo dell'articolazione.

Una domanda...hai eseguito una escografia post infortunio? Visto il ripresentarsi della distorsione controlleremo lo stato dei legamenti che stabilizzano l'articolazione. 

Spero di esserti stata utile.