Come curare edema spongioso e tenosinovite alla caviglia ?

Anna Assunta

Da un paio di mesi ho del liquido alla caviglia destra e dalla risonanza magnetica è venuto fuori che c'è un edema spongioso e tenosinovite. Chiedo come curarla. Grazie

3 risposte degli esperti per questa domanda

Ok occorre prima capire come è stato prodotto  cioè il meccanismo che ha dato avvio al problema, e quindi intervenire su quello.Una volta individuato,o individuati,nel caso fossero molteplici,8fare un bilanciamento articolare e muscolare,cioè capire il punto che da più problemi.Fare della tecar, e fare bendaggiotaping drenante,Andare a vedere come si comporta la vertebra L2L3 ,se ha originato il problema.

Salve Le consiglio, se non l'avesse ancora fatto,  di rivolgersi ad uno ortopedico per far visionare bene la risonanza in modo che si possa capire anche la causa di questo edema, se traumatico o  di altra natura.  Nel frattempo le indico le terapia di elezione per l'edema della spongiosa. é consigliato un trattamento di terapia fisica con diadermia e magnetoterapia per ridurre l'edema e l'infiammazione.

Salve nello specifico mi muoverei in questo modo, successivamente ad una consulenza medica specialistica (ortopedica) effettuerei delle sedute di magnetoterapia e delle sedute di ginnastica vascolare (caldo freddo) magari sotto la doccetta della vasca da bagno per intenderci, inoltre sarebbe il caso successivamente, a dolore zero effettuare sedute di riabilitazione manuale con stretching globale al fine di decoaptare l'articolazione. 

Cordiali saluti