Psoas

Barbara

Psoas : ho 18 anni e faccio ginnastica artistica agonistica alto livello da un po ho dolore all'osso del bacino che mi impedisce di portare in estensione la gamba all'indietro e ho il muscoli femorale molto duro cosa potrebbe essere infiammazione del tendine che collega bacino e femore stiramento muscolo psoas? Grazie

1 risposta degli esperti per questa domanda

Buon giorno Barbara,

Come prima impressione mi verrebbe da pensare ad una piccola instabilità coxofemorale, mentre stendi l'articolazione, la testa del femore non scivola all'interno del "bicchiere" acetabolare e si ha una sorta di blocco del movimento, percepito come pizzico o dolore, anche perchè il tendine viene letteralmente stirato per la tensione che si genera. Non di rado si può avere anche una "micro sublussazione funzionale", cioè solo a determinati gradi ed in velocità. Cerca un terapista o un osteopata che sappia valutare l'anca ed al bisogno manipolarla, normalizzarla. Fatto questo vanno testati i muscoli rotatori ed assegnati i giusti esercizi per stabilizzare l'articolazione e renderla funzionale.

Ovviamente, in visita, valuterei differenza di allungamento e movimento destro-sinistro ed occorrerebbe vedere il movimento che provoca il dolore.

Questa è una delle ipotesi che mi viene in mente, ma per una corretta diagnosi funzionale occorre sempre una visita completa. Buona fortuna.