Ginocchio che si estende in "blocco" e camminata con la gamba dritta

Flavia

A seguito di uno strappo del muscolo del polpaccio dove si unisce al tendine, tornando a camminare senza stampelle quando estendo il ginocchio lo stesso va sempre in blocco. La camminata solo da un lato è "a gamba tesa". Cosa posso fare per ripristinare una camminata fluida? Preciso che ho la SM che complica il quadro: la gamba in questione ha un deficit del 20% del movimento volontario. Il ginocchio è spesso infiammato e la camminata è possibile solo per 400 Mt ca. Grazie

2 risposte degli esperti per questa domanda

La descrizione del suo problema è molto sommaria, tuttavia considerato il quadro patologico dominante e la restante difficoltà di estensione articolare del ginocchio che altera lo schema del passo, per quanto concerne la situazione di "strappo", la stessa, può essere risolta con adeguata terapia fisica e manuale ( Laser -Taping - etc... ) ma resta il problema del deficit volontario al 20%i che inibisce o comunque altera la camminata.
Alla luce di quanto supposto e dai dati clinici parziali da lei menzionati ritengo sia corretto suggerirLe di procedere con terapia robotica, es. con Lokomat.
saluti

Buongiorno, visto il quadro complicato anche della sclerosi multipla, è ancor più importante effettuare una valutazione completa, come facciamo sempre prima di iniziare i nostri trattamenti, in modo da evidenziare il problema specifico.il blocco potrebbe essere dato da un eccesso di resistenza o rigidità dei muscoli posteriori, che vanno quindi a bloccare l'articolazione, ma è solo una delle tante ipotesi che si possono fare senza esaminare la situzione specifica. Se vuole potrà fissare un appuntamento presso il nostro studio per elaborare il miglior piano di recupero per lei. A presto lo staff di Fisioclinic.