Ecografia polpaccio sx

Daniele

Buona sera, nella giornata di ieri ho eseguito un ecografia al polpaccio sinistro ma non riesco sinceramente a capire l’entità de questo infortunio: Referto: "Area disomogenea di 10 mm di diametro del terzo distale del soleo sul versante laterale da esito distrattivo stabilizzato; si associa modesta alterazione strutturale distale del peroneo breve di analogo significato. Modesto inspessimento edematoso dei tendini peronei e dei flessori da verosimile alterato carico. Non raccolte ematiche. Marcato edema sottocutaneo distale. Pervie le diramazioni venose profonde e superficiali" Da questo referto non capisco il livello di gravità dell'infortunio e di conseguenza mi diventa difficile stimare un approssimativa tempistica di guarigione e se sono necessarie adeguate cure. Grazie in anticipo per un vostro parere.

Saluti Daniele

14 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno. Mi dispiace ma non tratto questo tipo di patologie. Devi fare riferimento ad altro collega. Può cercare il fisioterapista, Daniele Salvagnini, Padova. Cordiali saluti. Dott.ssa Arianna Bortolami 

Buonasera Daniele, 

dal referto si evince trauma distrattivo a carico dei muscoli indicati.

Dovrebbe sicuramente stare a riposo ed evitare attività che posano creare stress su quelle zone.

In più le consiglio di procedere con dei trattamenti riabilitativi, nello specifico la Tecarterapia.

Quest'ultima  ha maggiore indicazione per questo tipo di problemi.

Spero di essere stato di aiuto, resto a disposizione.

Saluti.

Bsera non riesco a capire quando è accaduto l' infortunio  e com è success  E' stato visitato da un medico?  Così la vostra domanda è incompleta. Bsera

Ciao Daniele,

Provo a darti una traduzione per facilitare la comprensione:

L’eco evidenzia una zona disomogenea nel soleo (uno dei muscoli che compongono il polpaccio) e parla di esito distrattivo stabilizzato che sostanzialmente significa che probabilmente hai preso uno strappo al polpaccio tempo addietro ed ora non ci sono più processi infiammatori in atto, uguale per il muscolo peroniero.

Parla poi di “Modesto inspessimento edematoso dei tendini peronei e dei flessori da verosimile alterato carico”: qui vuol dire che hai un processo infiammatorio di tendini probabilmente perché ci stai camminando sopra male.

Per quanto riguarda ma prognosi dipende dal tuo livello di attività: sei uno sportivo? Hai avuto la distrazione durante attività fisica?

Andrea

Buon giorno il danno dell'infortunio è abbastanza serio 

Dovrebbe eseguire adeguate terapie e farsi valutare da un fisioterapista io credo che in 2 mesi se le cure fisioterapiche vengono fatte in maniera giusta può riprendere benissimo l'attività normale 

Per info cordiali saluti

Buongiorno.

Per uno strappo muscolare di II grado, il nostro fisioterapista consiglia delle sedute di Tecarterapia e di Laserterapia per cicatrizzare .

Ci può contattare, o scriverci via What's App.

Saremo lieti di poterla aiutare.
Grazie 

Ciao Daniele

Il suo sembra un esito di una lesione muscolare. A primo impatto non sembra grave però il quadro andrebbe inquadrato insieme alla sintomatologia e all evoluzione che ha portato a questo momento cioè quanto tempo è passato dal trauma? E tutte un altra serie di domande che servono a elaborare una corretta anamnesi.

Le consiglio un bravo fisioterapista.

Luciano Simione

L'entità dell'infortunio È medio grave probabilmente vi è stata una distrazione di una parte delle fibre del muscolo soleo che ha interessato anche i tendini stabilizzatori della caviglia in prima battuta consiglio un ciclo di tecarterapia per ridurre la soffusione emorragica e l'infiammazione a seguire a distanza di 25-30 giorni una nuova ecografia per valutare meglio la lesione muscolare e in base a quello iniziare un progetto riabilitativo assieme al fisioterapista generalmente i tempi di recupero di queste tipo di lesioni vanno da 2 a 5 mesi ovviamente conta molto anche l'attività sportiva svolta il tempo di recupero è legato anche a quelle che sono le richieste dell'infortunato

Sig. Daniele il risultato dell'ecografia riporta probabile lesione muscolare di entità lieve a carico del muscolo soleo e peroniero breve senza altri reperti significativi associati.

Considerando la limitatezza dell'esame ecografico, senza correrarlo alla clinica è molto difficile dire con esattezza i tempi di recupero e se lei debba osservare riposo assoluto oppure possa svolgere degli esercizi di recupero o allenamenti parziali, potrebbe tornare in campo a breve oppure fra qualche settimana, ma dipende da molte altre cose oltre che da risultato ecografia.

In altre parole senza visitarla nessuno può consigliarla in maniera adeguata.

Sappiamo solo che alcune aree dei suddetti muscoli risultano alterate all'ecografia, è un informazione utile ma viene dopo in ordine di importanza con la storia del suo infortunio ed il meccanismo lesionale. 

Saluti,

Dott. Alessio Raso.

Buongiorno Daniele, dal referto il danno tissutale (mi sembra di capire derivante da trauma) sembrerebbe di modesta entità. Ha dolore localizzato o che si acuisce nel movimento di flesso-estensione della caviglia, o alla pianta del piede?

In base a questi sintomi, a un'eventuale impotenza funzionale e al tempo trascorso dall'evento lesivo si può fare una valutazione del tempo necessario al ritorno alla normalità. 

Saluti 

dr. Roberto Martini 

C'è una lesione muscolare di 10mm del soleo che è un muscolo del polpaccio.  Anche il tendine del peroneo breve è interessato. La lesione cicatrizza ma la per un recupero della  funzione è corretto affidarsi ad un fisioterapista.

Difficile prevedere tempi di recupero senza vederla, direi 4/6 settimane

Angela Scariato fisioterapista

Buongiorno, difficile stabilire i tempi di guarigione senza una visita, comunque sembra un piccolo strappo. Consiglio bendaggio all'ossido di zinco e ittiolo ( icthopasthe) da tenere 4 o 5 giorni, quindi ultrasuoni a basso dosaggio. La buona cicatrizzazione avviene in circa tre settimane, quindi non forzare.

Si tratta di una lesione distrattiva (ovvero uno strappo muscolare) di circa 1cm.

Non è una situazione grave, ma per un migliore e più rapido recupero è comunque consigliato effettuare alcune sedute di terapia, per evitare la formazione di fibrosi o cicatrici non elastiche sul muscolo. 

Buonasera, sembrerebbe esserci una lesione di 1 cm sul muscolo soleo, nella parte laterale della gamba. Ha avuto un trauma tempo fa?? Dice stabilizzato, quindi non è recente come trauma.

Anche il muscolo peroneo breve è leggermente compromesso.

C'è un'alterazione del carico e un edema sul piede.

Lei ha dolore? Perché ha fatto l'ecografia?

Resto a disposizione

FKT CARLA BUTTARO