Dolori cervicali, dorsali e lombari in seguito a presunto strappo

Ilaria

Buongiorno Dottori, sono una ragazza di quasi 21 anni. Circa un mese fa, mentre mi stavo vestendo, ho sentito un rumore, solo che non sono riuscita a distinguere se fosse il suono di uno strappo muscolare o delle ossa che scrocchiavano. Fatto sta che da quel momento sono molto limitata nei movimenti in tutta la zona cervicale-dorsale-lombare, sento tutta la muscolatura contratta, ho dolore se sto in piedi o seduta per un po’, provo dolore se mi piego (per scrivere, allacciare le scarpe, ecc), posso dormire solo in determinate posizioni e soprattutto sento il bisogno quasi continuo di stirarmi e scrocchiare collo e schiena, anche se di fatto non porta benefici. Inoltre, ho sempre avuto la gabbia toracica lievemente asimmetrica (un lato più sporgente dell’altro), ma sembra che adesso la cosa si sia accentuata. Ci tengo a specificare che prima che accadesse quell’evento, non sentivo niente di tutto ciò e non provavo dolore, e credo di essere ancora giovane per provare questi fastidi. Volevo chiedervi quindi fosse utile rivolgermi ad un fisioterapista per risolvere questo problema, o se occorresse qualche altra figura. Il medico di base purtroppo non mi è stato molto di aiuto. Grazie mille.

9 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno,

si, il consiglio è di rivolgersi ad un Fisioterapista che le farà una valutazione funzionale e le indicherà eventuali trattamenti ed esercizio terapeutico. Inoltre, potrà indirizzarla da uno specialista (Ortopedico o Fisiatra) nel caso ravveda la particolarità di competenza del problema.

Cordialmente

Dott. Carmine Cosentino

Ciao Ilaria sono Rossana Petti,

Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un collega in modo da poterti visitare e capire con te se si tratta di un problema muscolare e il tipo di problematica.Sara' lui stesso a consigliarti il medico a cui rivolgerti nel caso la situazione fosse poco chiara o non di sua competenza.

Ti auguro il meglio!

Cordiali saluti

Rossana

Dott.ssa Rossana Petti

Dott.ssa Rossana Petti

Salerno

La Dott.ssa Rossana Petti offre consulenza di fisioterapia anche online

Buongiorno, sicuramente le potrà essere d aiuto. 
Buona giornata 

Dott. Francesco Cocca

Buonasera..scrocchiarsi il collo e la schiena purtroppo non aiuta anzi molto spesso crea instabilità vertebrale come credo nel suo caso. Le consiglio un consulto con un osteopata per fare il punto della situazione ma soprattutto per ricreare degli equilibri biomeccanici che in lei sono un po carenti e gli procurano i fastidi che ha descritto. Il miglioramento passa anche dallo stile di  vita e dall'alimentazione. 

Buon pomeriggio, servirebbe una valutazione fisioterapica, nella quale il/la collega dovrà andare a sincerarsi sulla situazione muscolare e articolare della colonna in toto, dalla zona cervicale alla zona lombosacrale.

Andrà valutata anche la mobilità residua della colonna.

Il trattamento dovrà basarsi quindi sui risultati della valutazione.

Contattare un Fisioterapista regolarmente iscritto all'albo è sicuramente auspicabile.

Cordiali saluti

Dott.ssa Carla Buttaro

 

Buonasera ,la ringraziamo per la sua gentile richiesta .
il nostro fisioterapista le consiglia di effettuare quanto prima una visita ortopedica/fisiatrica .
Data la situazione di disagio in tutta la colonna vertebrale probabilmente c'è un problema ai legamenti o un piccolo strappo muscolare trascurato .
Noi ci troviamo a Borgoricco , in provincia di Padova .

Cordialmente

Buonasera, se prima di questo evento traumatico non aveva dolori, può essersi verificato un movimento combinato che ha portato ad una sollecitazione errata di alcune strutture ( che possono essere articolazioni, muscoli, legamenti, capsule). Se questo è il caso un fisioterapista , specialista in alterazioni biomeccaniche e posturali può valutarla e capire se vi è la necessità di un’ulteriore indagine ( strumentale o di un ortopedico ad esempio) , oppure se siamo di fronte ad alterazioni risolvibili ( come spesso accade) con la corretta metodologia. a volte il corpo, in seguito ad eventi simili, mette in atto dei compensi o dei comportamenti antalgici, che da soli non vanno a risoluzione.

se lo vorrà può chiamare la ns segreteria FIsioClinici per fissare una valutazione con un responsabile che saprà aiutarla o indirizzarla verso la migliore soluzione per il suo problema. Legga i nostri feedback sul ns sito fisioterapia-roma.it

a presto

Non penso sia stato uno strappo muscolare, ti avrebbe dato altri sintomi. Penso piuttosto ad una sublussazione di qualche faccetta articolare vertebrale, il piccolo menisco interposto si è posizionato male e perciò che senti la necessità di mobilizzarti. Penso che la figura a cui dovresti rivolgere è un osteopata che ti manipoli l'intera colonna. E poi molto stretching per elasticizzare la muscolatura contratta dopo un mese .

 

 

Buongiorno, se vuole un appuntamento in studio, visito tutti i venerdi in Via Palazzo dei Diavoli 103 a Firenze. 
per appuntamenti mi può chiamare telefonicamente

 

Dott. Andrea Innocenti