Contratture, stiramenti e strappi muscolari

Distrazione II grado muscolo adduttore

Francesco

Condividi su:

Buona sera
Sono appena ritornato dal una ecografia regione pubica destra.
Durante un esercizio di accosciata in palestra, ho sentito un forte strappo all’interno coscia della gamba destra,
Risultato della eco:
Normale la cute ed io sottocute
Aumento di spessore ed ipoecogenicità disomogenea del
Terzo superiore dei muscoli adduttori e della giunzione miotendinea di destra da riferire alla presenza di patologia distrattiva (distrazione di II grado)

Quando premeva con la sonda vedevo le stelle.
Qualche consiglio?
Cosa dovrei fare
Grazie mille

5 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

In caso di distrazione di secondo grado è utile applicare ghiaccio comprimere con bendaggio o cerotto medicato e stare a riposo fino a quando il dolore acuto non si è calmato. Quindi sotto controllo medico iniziare una riabilitazione dei gruppi muscolari interessati sia per recuperare dall' inattivita' sia per agevolare il processo di guarigione e il recupero dell'elasticita'. Vietato riprendere attivita' sportiva senza videat del medico.

Gentilissimo utente 


come da manuale L ecografia presentata defetta una distrazione di secondo grado del muscolo in questione. Sebbene sia un esame di primo livello B valido non trova riscoscontro una semeiotica ovvero un fisioterapista oppure un l'ortopedico che abbia richiesto tale esame. In aggiunta ad una valida visita ha senso la suddetta ecografia ma non il contrario tanto è vero che lei si trova nella condizione di scrivere in questa chat. Comunque presenti il caso ad un ortopedico o ad un fisioterapista tali da poterle suggerire le cure del caso che iniziano sempre con il riposo. Buona giornata 

Buon giorno


In risposta alla sua domanda ,se vuole, possiamo fissare un incontro per una valutazione fisioterapica (gratuita e non impegnativa)con un fisioterapista per potersi confrontare direttamante con lui.


Per fissare l'appuntamento può telefonare al ns Poliambulatorio dalle 8 alle 1400 oppure lasciare un recapito telefonico e verra' contattato.


Cordiali saluti 

Buongiorno Francesco,


Nel caso che mi esponi io utilizzerei il laser che è perfetto in questo tipo di lesione, aiuta la riparazione e la rigenerazione del tessuto lesionato, ha inoltre un effetto antinfiammatorio ed analgesico, accelera il processo di cicatrizzazione e di recupero poi applicherei anche una crema omeopatica a base di arnica, con cui mi trovo molto bene ed ho ottimi risultati, facendo un pompage sul muscolo per ottimizzare l'assorbimento. É chiaramente fondamentale vederti per fare una valutazione precisa del recupero e del numero di trattamenti da eseguire.


Sono a tua disposizione. Grazie

Buongiorno,


le consiglio di applicare spesso ghiaccio nella zona interessata, per un massimo di 20 minuti consecutivi, più volte al giorno, fino a quando il dolore acuto e l'edema diminuiranno. Sarebbe utile anche applicare una compressione con un bendaggio, cosa che può fare un fisioterapista, ed evitare attività sportiva per il momento. Sicuramente dovrà rivolgersi poi ad un professionista fisioterapista nella sua zona per una valutazione della sua situazione, e che la possa seguire già da subito per impostare un piano di recupero con esercizi muscolari incentrati sull'elasticità e il recupero della forza.   

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Contratture, stiramenti e strappi muscolari"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande al Fisioterapista" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Ginocchio che si estende in "blocco" e camminata con la gamba dritta

A seguito di uno strappo del muscolo del polpaccio dove si unisce al tendine, tornando a camminare ...

2 risposte
Stiramento piede sx

Buonasera, circa tre settimane fa ho avuto uno stiramento al piede sx ma sul momento non ho sentito ...

3 risposte
Psoas

Psoas : ho 18 anni e faccio ginnastica artistica agonistica alto livello da un po ho dolore all'osso ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.