Distorsione ginocchio

Flavia

Buonasera, 6 gg fa durante una partita di padel ho sentito un crack al ginocchio destro. Lì per lì sono riuscita a camminare senza problemi. Il giorno successivo, invece, l'articolazione è risultata rigida e gonfia. In ospedale hanno effettuato artrocentesi (prelevando 5 cc di liquido sinoviale). Prescritti riposo articolare, ghiaccio ed antinfiammatorio 2 volte al giorno per 3 gg. Risonanza da effettuarsi se persiste dolore. Ad oggi mi sembra più sgonfio e quando applico il ghiaccio un minimo piegamento riesco a farlo (max a 90°). Ovviamente non riesco a camminare in maniera naturale, ma sono con l'ausilio di stampelle. Mi domando se posso fare la risonanza già ora oppure, onde evitare risultati falsati, devo ancora attendere. Grazie mille

11 risposte degli esperti per questa domanda

Si bisogna attendere che ci sia meno presenza di liquido nel ginocchio per la risonanza. Per velocizzare il processo può fare fisioterapia e/o cura farmacologica.

Buongiorno, puo' eseguirla e faccia una visita ortopedica.

Angela Scariato, Fisioterapista OMPT SPT

Fisiosport Pavia

Buongiorno.

Consiglio di effettuare risonanza già ora. 

Cordialità

Buongiorno, la RM mostrerà comunque la presenza di un fenomeno flogistico in corso, al massimo può attendere ancora qualche giorno che il ginocchio si sgonfi ulteriormente. 

Buongiorno, da quello che dice c'è il sospetto di lesione dei crociati, ma spero che l'ortopedico abbia effettuato i tests. La risonanza si può fare

Buongiorno, il nostro fisioterapista Dott. Gargano ci riferisce che sarebbe troppo affrettato effettuare una RMN nell'immediato in quanto il rischio è che ci sia ancora troppo liquido per avere una buona visibilità.
Di solito si aspettano un paio di settimane, volendo potrebbe comunque fare le sedute di fisioterapia  per dolore e infiammazione presso la nostra sede di Idealmedica (Via Roma 71 , 35010 BORGORICCO-PD).
La invitiamo a scriverci al nostro numero Whatsapp o a telefonarci al numero fisso per fissare un primo incontro con il nostro fisioterapista , Dott. Gargano .
Cordialmente 

Salve, per evitare risultati falsati è necessario che il gonfiore si riduca. Le consiglio di aspettare ancora qualche giorno, dopotutto avere ancora dolore dopo solo 6 gg da una distorsione è più che normale.

Buonasera,
Se c'è gonfiore è meglio aspettare perché la rm potrebbe essere falsata. Intanto contatti un fisioterapista per la gestione del dolore e per il recupero del rom. Aiuterà a sgonfiorarenil ginocchio prima

Meglio attendere che il ginocchio si sgonfi il più possibile. Il liquido sinoviale maschera le immagini della risonanza. Se il liquido aspirato era giallo, e quindi senza versamento ematico, probabilmente è stata una lesione meniscale, se era rosa tendente al rosso, probabile lesione del legamento crociato.

Per una riuscita ottimale della risonanza, si raccomanda di eseguirla a ginocchio sgonfio. 

Salve Flavia, io attenderei ancora qualche giorno in modo che il ginocchio si sgonfia ancora un po' e l'indagine RM dia immagini più chiare.

Ovviamente deve valutare La tempistica di prenotazione, cioè se occorre molto tempo per ottenere un appuntamento, potrebbe prenotarla fin da subito.

Valuti comunque in base alla sintomatologia residua se è il caso o meno di farla. Potrebbe anche risolversi tutto con antinfiammatori e ghiaccio.

Resto a disposizione

Saluti

FKT CARLA BUTTARO