Infiammazione inguinale

Giovanni

Salve circa 20anni fa sono stato operato circa ernia inguinale destra e da qualche mese ho una sensazione di infiammazione e tensione in quella zona. Sono stato visitato da uno specialista che mi ha anche sottoposto ad ecografia addominale. Il medico ha escluso recidiva e ritiene che il disturbo è provocato da errata postura. Non ho dolore ma ripeto sensazione di infiammazione e tensione soprattutto quando sono supino o seduto, quando sto in piedi o cammino il fastidio lo avverto molto molto meno. Sono stato anche da un osteopata che in una seduta mi ha fatto eseguire esercizi di allungamento della gamba e mobilizzazione del bacino. Cosa ne pensate? Che cosa può essere?

4 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Sign. Giovanni il suo fastidio esige un'attenta valutazione posturale evidenziando eventuali compensi del bacino (sias sips sinfi pubica etc)  rachide lombare e arto inferiore con particolare interesse ai muscoli psoas, adduttori e paravertebrali non tralasciando vecchie aderenze cicatriziali con conseguenze di ordine miofasciale. Spesso i fastidi possono provenire da disfunzione di distretto muscoloscheletrici distanti dalla sede in cui riferisce. Spero sia stato di aiuto.  Cordiali saluti

Buongiorno. Premetto che ogni considerazione è fatta senza poterla valutare direttamente, quindi valido solo in senso teorico. Se la valutazione ecografia e clinica medica è negativa per una recidiva, questa è da escludere. A mio avviso andrebbe ricercato e verificata la presenza di un quadro viscerale. Questo sarebbe giustificazione a dolori di questo tipo. Direi non dipendente da postura in quanto sarebbe maggiore durante l'attività e non durante il riposo. Per la verifica di questo ,come già accennato, andrebbe vista di persona. Cordiali saluti.

Dott. Mauro Toscano

Dott. Mauro Toscano

Torino

Il Dott. Mauro Toscano offre consulenza di fisioterapia anche online

Buon giorno, escludendo una recidiva d'ernia, vista la sintomatologia non troppo specifica, resta difficile poter ipotizzare una diagnosi senza valutare di persona. Il consiglio è quello di rivolgersi a uno specialista che tramite anamnesi, palpazione e test specifici la possa orientare verso una terapia adatta alla risoluzione dei suoi fastidi.

Buongiorno Giovanni, oltre ad una recidiva di ernia inguinale, già esclusa dal medico, esistono diverse cause che possono giustificare un dolore in quella zona, un disturbo dell'articolazione dell' anca o un problema tendineo agli adduttori sono tra le più probabili di norma, servirebbe però una anamensi più approfondita e qualche test funzionale, il movimento blando come la camminata è di aiuto in quasi tutti i disturbi muscolo-scheletrici, la invito a continuare e a rivolgersi ad un Fisioterapista che sicuramente la aiuterà a risovere il problema. Cordialmente.

Dott. Filippo Oliva

Dott. Filippo Oliva

Genova

Il Dott. Filippo Oliva offre consulenza di fisioterapia anche online