Come risolvere il problema delle costole più basse sporgenti?

Andrea

Buongiorno fisioterapisti,
sono un ragazzo di 18 anni che soffre da un po' di anni di una leggera scoliosi. Non so se è dovuto a questo, ma ho un problema di tipo estetico: le costole inferiori, più basse, sporgono e così aumenta la differenza di spessore tra addome e torace. La conseguenza è che lo spessore nella parte centrale dell'addome è corretto e si allinea al torace, ma ai lati del torace è come se avessi due "buchi" che non riesco a colmare e dovuti alla troppa differenza di spessore tra addome laterale e torace.
Come posso risolvere questo problema?
Grazie

4 risposte degli esperti per questa domanda

Nei giovani adolescenti con scoliosi purtroppo la compomente estestica gioca un ruolo fondamentale.

Ti consiglio di seguire un percorso di rieducazione posturale con un terapista specializzato nella tua città in maniera tale da correggere tutti i compensi instaurati (anche a distanza) conseguenti alla curva scoliotica, riarmonizzando, dove possibile, anche il lato estetico.

Saluti

Ciao, innanzitutto dipende cosa intendi per leggera scoliosi e soprattutto tutto dipende anche dalla tua corporatura. Ad ogni modo una lieve scoliosi non dovrebbe dare esteticamente alterazioni molto evidenti, probabilmente quello di cui hai bisogno è un rinforzo muscolare e rieducazione posturale che possano ovviare a questo tuo difettuccio visivo.

Resto a disposizione per qualsiasi cosa. Buona serata.

Buongiorno Andrea 

purtroppo senza un esame clinico diventa difficile darti delle risposte certe, però da quel che hai scritto, devo dedurre che sei abbastanza alto e magro,è che la tua colonna vertebrale sia molto rigida con riduzioni delle cifosi e iperlordosi lombare o comunque poca elasticità nel flettere il busto in avanti o per capirci meglio nel toccare con le mani - la punta dei piedi.

Se questa è la situazione,  potresti provare a svolgere esercizi di mobilità articolare e tonificazione muscolare della colonna e degli arti evitando esagerazioni di esercizi di potenziamento per gli addominali. 

Utili gli Esercizi a corpo libero o con pesi di basso carico.

 

Buongiorno, se fossenun problema di scoliosi probabilmente dovresti vedere una differenza tra destra e sinistra, quindi da una parte sporgono e dall'altra no. In questo caso da quello che ho capito potrebbe essere un problema posturale dovuto ad un blocco del. diaframma o a una debolezza degli addominali. Ma è pressoché impossibile capire senza vedere. Ti consiglio di rivolgerti ad un fisioterapista specializzato in rieducazione posturale. Buona giornata.