Leukotaping Method: la rivoluzione nel bendaggio elastico neuro muscolare

Dr. Andrea Civardi

Fisioterapista / Osteopata D.O.M.R.O.I. / Direttore Scientifico BSN Italia Leukotaping® Method

L'articolo vuole enfatizzare il metodo e la possibilità da parte dei colleghi di poter entrare nel mondo Leukotaping grazie ad una certificazione di competenze alla fine del percorso formativo.

La tecnica Leukotaping®, (marchio registrato Europeo BSN Medical tutti i diritti riservati) non fa riferimento a metodiche specifiche già in essere con marchi registrati altrui, ma trattasi di una metodica a se stante, derivante dall'esperienza italo-tedesca nell'uso specifico del Leukotape®K.

Il Leukotaping® Method si esplica mediante l’applicazione del tape neuro muscolare o elastico Leukotape® K.

La  metodica del taping nasce negli anni ’70 grazie all’invenzione del D.C. Kenzo Kase, partendo dal presupposto della possibilità di dare assistenza esterna ai muscoli con un nastro elastico in grado di aiutarne la funzione. In quegli anni non esisteva un prodotto che potesse mettere in pratica le idee del Dr. Kase, quindi fu necessaria una approfondita ricerca sui materiali per poter ottenere il nastro anelastico o neuro muscolare dando così  la possibilità al Dr. Kase di elaborare il metodo.

Le caratteristiche elastiche del Leukotape® K; offrono la  possibilità di allungamento del 40% sull’asse longitudinale, ondulazione della colla, ritorno elastico alla base, permettono così la massima espressione della funzionalità del bendaggio grazie all’effetto definito recoil, (effetto “risucchio”) intervenendo a livello della cute, della fascia connettivale e del circolo ematico / linfatico.

Campi di Applicazione

I campi di applicazione del Lukotaping® Method sono molteplici:

  • Ortopedia e Traumatologia
  • Flebologia e linfologia
  • Medicina dello sport
  • Trattamenti fasciali
  • Trattamento dei meridiani in Medicina Tradizionale Cinese
  • Estetica

La metodica del Leukotaping® nasce nel 2010 dalle fondamenta dalla letteratura scientifica indicizzata e non indicizzata e grazie all’esperienza maturata ad oggi la metodica è in continua evoluzione in combinazione con le tecniche manuali che abitualmente uso in studio con i miei pazienti.

Le tecniche in possesso dell’operatore per una corretta costruzione del bendaggio sono:

  • Tecniche di correzione muscolari di inibizione e facilitazione
  • Tecnica di correzione meccanica
  • Tecniche di correzione dello spazio
  • Tecniche di correzione fasciali
  • Tecniche di correzione tendinee e legamentose
  • Tecniche di correzione linfatica

Le varie tecniche si differenziano oltre che per il target del tessuto trattato, anche per la differente tensione che l’operatore decide di imprimere al Leukotape® K.

Tecnica di inibizione muscolare

Viene comunemente usata in presenza di un muscolo contratto; la tensione in questa tecnica è dello  0 % e  si applica con la cute allungata.

Tecnica di facilitazione muscolare

Viene comunemente usata in presenza di un muscolo ipotonico; la tensione è dello  0 % e si applica con la cute accorciata.

Tecnica di correzione meccanica

Viene comunemente usata a livello articolare con la finalità di sostegno. La tensione in questa tecnica è del 50% e viene generalmente usata per le articolazioni, favorendone il movimento.

Tecnica di correzione dello spazio

Viene comunemente usata per fornire al tessuto (muscolare, articolare o connettivale) un effetto lifting che permette uno scorrimento migliore a livello dei piani superficiali rispetto a quelli più profondi, ottima tecnica nel trattamento nella fase sub-acuta, la tensione in questa tecnica è del 25%.

Tecnica di correzione fasciale

Viene comunemente usata per una correzione delle tensioni della fascia connettivale, permettendo al tessuto di perdere la barriera motoria, nel trattamento dei meridiani miofasciali di Myer,  la tensione in questa tecnica 15%.

Tecniche di correzione tendinee e legamentose

Vengono comunemente usate a sostegno di tendini e legamenti grazie all’effetto propriocettivo del nastro, la la tensione in questa tecnica 50%.

Tecnica di correzione linfatica

Viene comunemente usata in caso di edema per migliorare la circolazione emo-linfatica ed il drenaggio ed in caso di dolore acuto, la tensione in questa tecnica è dello 0% e  si applica con la cute allungata.

 La gamma di queste tecniche permette all’Operatore qualificato nella metodica Leukotaping® di poter gestire tutte le fasi della patologia (acuto, sub-acuto, riabilitativo, preventivo), trattare l’atleta per sostenere meglio le fasi di allenamento e della gara, trattare pazienti con diverse patologie allargando il panorama dei propri trattamenti.

Per una corretta applicazione del Lukotaping® Method con tape neuromuscolare Leukotape® K, è necessario da parte dell’operatore una preparazione specifica nell’ambito di queste tecniche di bendaggio, capacità di discernere il timing delle applicazioni e capacità valutativa rispetto alle patologie del paziente.

 Con la metodica è posibile seguire passo passo tutte le fasi del processo riabilitativo e di guarigione del paziente delle patologie più comuni, quali, tendiniti, borsiti, esiti di trauma muscolare o articolare, esiti di interventi chirurgici, contratture muscolari, patologie linfatiche, problemi posturali. 

Leukotaping® Method school

La Leukotaping® school nasce dalla collaborazione tra BSN Medical ed il progetto formativo

In _ forma, ponendosi l’obbiettivo di formare le figure sanitarie e dell’area riabilitativa al più moderno ed avanzato utilizzo del tape neuro muscolare Leukotape® K.

I corsi di apprendimento del Lukotaping® Method sono suddivisi in due diverse fasi; ovvero corsi starter e corsi post-graduate.

CORSI STARTER sono suddivisi in diversi livelli, ovvero:

  • Leukotaping® Livello Base
  • Leukotaping® Avanzato di 1° livello
  • Leukotaping® Avanzato di 2° livello

Il monte ore totale per i corsi starter è di 24 ore, suddiviso in 3 ore di teoria e 21 ore di pratica, con grado di difficoltà di apprendimento tecnico crescente.

Leukotaping® Livello Base

Il corso base ed avanzato 1 si trattano di un unico corso di tipo tecnico per apprendere le tecniche, mentre il corso avanzato 2 è un corso di tipo clinico dove si approfondiranno le tematiche patologiche ed i rispettivi timing con il trattamento della metodica Leukotaping®.

Leukotaping® Livello Base ed Avanzato di 1° livello

La finalità del corso di 16 ore è quella di far apprendere al discente le nozioni teorico-pratiche riguardo le caratteristiche e l’uso del Leukotape® K, indicazioni e controindicazioni all’uso della metodica, il timing delle applicazioni, praticare le correzioni muscolari di inibizione e facilitazione.

La seconda giornata sarà dedicata al corso avanzato 1, la finalità per il discente sarà far apprendere  le nozioni teorico-pratiche nell’uso delle tecniche di correzione (meccanica, fasciale, spazio, legamentoso tendinea e  linfatica) nei vari distretti corporei (colonna e tronco, arti superiori ed inferiori).

Leukotaping® Avanzato di 2° livello

La finalità del corso di 8 ore è quella di far apprendere al discente i test e la valutazione per una corretta applicazione, più efficace e personalizzata possibile in ambito clinico, lavorando nell’ambito delle diverse patologie nelle varie fasi di timing e trattare con i corsisti casi clinici proposte dalle loro esperienze lavorative.

Dopo aver frequentato i tre livelli starter è possibile, dopo il superamento di un esame teorico-pratico denominato SENIOR OPERATOR EXAMINATION, conseguire il titolo di Operatore Senior Leukotaping® Method.

CORSI POST-GRADUATE sono suddivisi in diversi argomenti monotematici

I corsi post-graduate interesseranno diverse branche della riabilitazione, quali:

·         Leukotaping® in Traumatologia e medicina dello sport

·         Linfo Leukotaping®

·         Postural Leukotaping®

·         Mixing Leukotaping® (Applicazioni combinate Leukotape® K e bendaggio funzionale ad immobilizzazione parziale)

·         Leukotaping®  Fascia

·         Leukotaping® nel trattamento dei meridiani in Medicina Tradizionale Cinese

·         Spine Leukotaping®

La durata dei corsi vairia tra le 8 e le 16 ore, suddivise in numero diverso di ore teoriche e pratiche  in base all’argomento trattato.

I corsi post-graduate sono aperti all’Operatore Senior oppure al discente che ha partecipato almeno ai corsi Leukotaping® Avanzato di 1° livello.

ESAME OPERATORE Leukotaping® Method

 Al completamento dei corsi starter è possibile accedere all'esame denominato SENIOR OPERATOR EXAMINATION per ottenere la qualifica di conseguire il titolo di Operatore Senior Leukotaping® Method.

L’esame teorico e pratico è strutturato per poter valutare la capacità dell’esaminato di:

  • Conoscere le nozioni base del Leukotape® K
  • Compiere un corretto ragionamento clinico in relazione alla patologia del paziente esaminato
  • Dimostrare di compiere una scelta di applicazione in relazione all’uso delle differenti tecniche di correzione
  • Posizionare il paziente in modo corretto alla finalità di una applicazione corretta
  • Produrre un’applicazione coerente ipotizzata a livello teorico, rispettando le tensioni del Leukotape® K, il posizionamento delle basi, la dimensione delle strutture anatomiche trattate

Una volta che il discente supera l’esame è concesso l’uso del marchio Leukotaping® .

La formazione così strutturata e suddivisa è una scelta qualitativa per incontrare le diverse esigenze del terapista; l’esame per la qualifica di Operatore Senior Leukotaping® è uno strumento per garantire al paziente la massima efficienza e qualità rispetto al servizio offerto.

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento