Trauma ginocchio sx

Spallotta Franca

Buongiorno,
rinvio la domanda perché era incompleta e gli esperti che mi hanno risposto mi hanno chiesto delle informazioni.

Ho fatto una risonanza magnetica al ginocchio sx dopo una brutta caduta di qualche mese fa ma il dolore continua a manifestarsi a fine giornata, dopo aver camminato e lavorato, intorno tutta la rotula e in ginocchio non riesco più a stare... è come se avessi 1000 spade infilzate e lavorando come educatrice asilo nido sollecito molto il mio ginocchio stando seduta spesso a terra, nelle sedioline basse o tenendo i bambini in braccio.
Se prima il dolore era solo a fine giornata ora é quasi presente in tutta.

Questo é il referto:

MENISCOSI DI BASSO GRADO DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE MENTRE APPARE NEI LIMITI DELLA NORMA LA CONTRAPPOSTA FIBRO-CARTILAGINE MENISCALE.
ISPESSITO IL LEGAMENTO COLLATERALE MEDIALE MENTRE APPAIONO NELLA NORMA I CROCIATI E COLLATORALE LATERALE.
AI GRADI DI FLESSIONE LA ROTULA APPARE IN MINUTI VITE ESTERNO.
SONO EVIDENTI SEGNI DI CONDROPATIA FEMORO ROTULEA CON ASSOCIATA QUOTA DI VERSAMENTO SINOVIALE RETROPATELLARE.
SIGNIFICATIVA FALDA FLUIDA SI OSSERVA ANCHE IN SEDE INTERCONDILARE CON PARZIALE INTERESSAMENTO DEL CORPO ADIPOSO DI HOFFA.

Provvederò quanto prima a prendere appuntamento con un ortopedico ma quello che vorrei chiedervi é se con la terapia si riesce a risolvere il problema o quanto meno trovare sollievo. Non ho mai fatto fisioterapia al ginocchio e non so quale potrebbe essere.
Vi ringraziamo anticipatamente,
Franca Spallotta

4 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno

I sintomi che riporta sembrano essere compatibili con una condropatia femororotulea associata a flogosi sinoviale e accumulo di liquido infiammatorio intra-articolare.

Generalmnete , con la dovuta fisioterapia, si risolve completammete un quadro come questo. Nel nostro centro ufficiale affrontiamo continuamemte e con successo patologie simili alla sua.

Speriamodi poterla aiutare presto. se lo vorrà potrà fissare un appuntamento con la nostra segreteria

buon giorno signora Franca
probabilmente il dolore le è provocato anche dal versamento che va a comprimere le strutture sottostanti, ipersollecita i recettori della capsula articolare e provoca un ballottamento rotuleo dando instabilità al ginocchio e facendola caricare male sugli arti inferiori. La compressione intrarticolare aumenta nel momento in cui si inginocchia. Utile sarebbe la tecarterapia, l'ultrasuono in alternativa, del linfodrenaggio e del kinesiotape, in seguito della fisioterapia propriocettiva e rieducazione al carico e alla deambulazione. Senta l'ortopedico che visionando nel dettaglio la risonanza la consiglierà meglio. In bocca al lupo per una veloce guarigione.

Come ti avevo detto, secondo me era un problema di menisco, probabilmente associato a tendinopatia rotulea. E' chiaro che essendo non corpo isolato, una problematica a ciascuno degli elementi tendineo, cartilagine, che compongono la struttura ginocchio, comporta un problema al tutta la struttura. La fisoterapia in questo senso va bene, dipende quali esercizi. Io consiglio esercizi di stabilizzazione del comparto mediale, tramite esercizi isometrici, in una seconda fase esercizi in completa flessione del ginocchio, da in piedi e l'utilizzo di piani inclinati e oscillanti infine corsetta veloce.

Buona sera signora Franca, ho letto solo adesso la sua rchiesta di consigli terapeutici .


non so se ha già avuto udienza e consulenza ,leggendo il referto allegato ..le consiglio di effettuare sedute di tecar terapia abbinata a sedute di laser per il suo ginocchio .


il dolore che lamenta a lavoro  e e dopo è dovuto a processi infiammatori in atto .


al rientro a casa o quando le è possibile può usare ghiaccio x dieci minuti e se crede di avere del tempo faccia degli esercizi isometrici le tenere la tonicità del quadricipite muscolo . spero di essere stata chiara e semplice nel espesozione


un saluto