Post intervento

Elena

Buon giorno,
Lunedi 15 febbraio mi sono operata al ginocchio per la ricostruzione del legamento crociato anteriore utilizzando il tendine rotuleo. Sulla scheda di fisioterapia c'è scritto che nella prima settimana bisogna arrivare a 90 gradi di flessione del ginocchio ma veramente è cosi?

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno, dipende molto dal tipo di intervento. Sicuramente deve farsi seguire da un terapista da subito in modo da avere sempre indicazioni precise sul suo caso. Molto dipende da come prosegue la riabilitazione e da come reagisce il ginocchio. Prima si recupera la completa articolatoria del ginocchio meglio è. Poi deve lavorare sul reclutamento muscolare e rinforzo. In grandi linee questo. Segua le indicazioni del suo fisioterapista.

Cordiali saluti

Ogni intervento ha il suo protocollo di riabilitazione che varia in relazione a molteplici fattori quali metodica e materiali utilizzati per l'intervento nonché le tensioni di "fissaggio" dei neo legamenti. Consiglio quanto più possibile di raggiungere gli obiettivi preposti rispettando la soglia del dolore che deve comunque essere sopportabile. Le consiglio invece di recuperare fin da subito non solo la flessione ma l'estensione a mio avviso target più importante da recuperare nella patologia del ginocchio. Saluti

Salve! Ovviamente esistono numerose metodiche di intervento e conseguentemente diversi protocolli d'intervento. Nel suo caso è probabilmente richiesto il raggiungimento di 90° di flessione per ottenere una buona elasticità del neolegamento; consigliamo sempre di rivolgersi ad un fisioterapista per essere sicuri di eseguire le giuste manovre.

Cordriali saluti e buona guarigione