Ginocchio valgo

Elena

Salve, ho 20 anni e da quando sono nata soffro di ginocchio valgo, solo uno, il sinistro.
Con gli anni è sempre più peggiorato e dopo milioni di visite nessuno è stato in grado di aiutarmi e risolvere la cosa.
Mi hanno fatto indossare dei plantari per anni per poi scoprire che non erano necessari.
Al momento la gamba sinistra risulta più corta di 1,5cm rispetto alla destra.
Sta iniziando a pesarmi il fatto che sia cosi visibile dal punto di vista estetico.
A causa di questo problema mi ritrovo con le anche più sporgenti del normale e non riesco nemmeno a sdraiarmi di lato perché il peso si concentra sull'osso che fuoriesce.
Sono disposta ad allegare foto per far capire la situazione in cui mi trovo.
Per favore aiutatemi! Non so più come uscirne!

5 risposte degli esperti per questa domanda

Buonasera Elena,

da come descrive il suo problema reputo più consono affrontarlo con un collega di persona e capire, analizzando la sua storia clinica (esami, visite, trattamenti già eseguiti) e dopo una attenta anamnesi e valutazione se possono sussistere i margini per un approccio di tipo conservativo o se è più appropriato un approccio ortopedico.

Cordiali Saluti 

Gentile signorina o signore

I plantari servono solo a spostare il problema. Come stanno le sue anche? Perché proprio la sinistra? Qualcuno le ha spiegato la ragione? Come è stato il suo parto ?Sua madre ricorda nulla legato a questa gamba? Ha mai praticato Rieducazione Posturale Mezieres con un fisioterapista? Mi risulta “curioso” che nessuno l’abbia potuta aiutare con tecniche manuali. 

Alleghi le radiografie e anche delle FOTOGRAFIE di entrambe le gambe, a partire dal  bacino. Grazie

Buon pomeriggio Elena, 

Dato che ha un arto più corto, nel plantare sinistro era presente un rialzo?

Se lei ha prova certa del fatto di avere un arto più corto e non ha mai messo un rialzo solo sotto il tallone sinistro(non parlo di plantare o plantari, si tratta di un alzatacco da mettere solo sotto il tallone dell'arto più corto), potrebbe essere proprio la differenza d'arto a modificare la posizione del ginocchio. Detto ciò le posso consigliare di fare una prova a casa prima di acquistarlo (il costo varia dai 5 alle 15 euro) metta sotto il tallone sinistro un quadernetto o un libricino che sia almeno di 1 cm, faccia qualche movimento da ferma del bacino e guardi allo specchio se la posizione del ginocchio si modifica anche leggermente. Se dovesse modificarsi le consiglio di andare in un negozio che vende articoli sanitari e prendere un alzatacco. Spero di averla aiutata. Grazie

Bisognerebbe capire se il valgismo del ginocchio (è un atteggiamento piu che una patologia) è accentuato o meno, ma in entrambi i casi è vitale mantenere forti gli arti inferiori, in particolare il medio gluteo, se non causa particolare dolore cominci a fare almeno squat semplice senza carico, se è già allenata si possono aggiungere esercizi via via piu impegnativi, se ha dolore meglio farli sotto suprevisione fisioterapica, un saluto.

Salve, purtroppo da come lei riferisce la problematica ormai è divenuta abbastanza grave e insostenibile, tenendo conto dell'eterometria di 1,5 cm. agli arti inferiori e la notevole dismetria al bacino, posso dedurre che si presenta anche una cattiva deambulazione e ancor peggio la corsa. Se riesce ad inviare qualche foto insieme ad una RX millimetrata agli arti inferiori possiamo vedere come si pùo affrontare il tutto.

Cordiali saluti.