Fastidioso scatto sopra il ginocchio

Aelfred

Buongiorno,
vorrei gentilmente porvi una domanda e avere un parere esterno.
Ho ormai da direi parecchi mesi un fastidioso scatto, uno "stac" per intenderci, una sensazione come se qualcosa scavallasse qualcosa.
Questo succede nella zona sopra il ginocchio, abbastanza sopra la rotula nella zona più esterna del ginocchio, non vorrei dire fesserie, ma sembra la zona dove si attacca il muscolo vasto laterale ( la zona dove quando piego il ginocchio vi è come una protuberanza ossea).
Ogni volta che piego la gamba, o faccio forza verso il pavimento, quindi a ogni pedalata, salendo scalini, o facendo un salto, sento questo scatto, che fa vibrare anche buona parte del muscolo
Non è doloroso, direi più fastidioso, soprattutto pedalando è psicologicamente fastidioso.
Vorrei quindi chiedervi : posso fare attività sportiva sopra questo scatto, sempre che non mi faccia male ?
Posso fare qualche stretching o potenziare qualche muscolo per migliorare la situazione ?
Premetto che un anno fa sulla stessa gamba mi sono lesionato il legamento collaterale mediale con 4 mesi di fisioterapia.
Ancora oggi non so se può centrare, e non essendo esperto non so neanche se è vero, ma mi sembra di usare sempre di più i muscoli esterni della coscia che son spesso rigidi, e il vasto mediale sinistro mi sembra ancora un po' sottotono.(anche se continuo a fare regolare esercizi di fisioterapia).

Vi ringrazio moltissimo e scusate del disturbo
Aelfred

1 risposta degli esperti per questa domanda

Ciao,

Sono Pier Alberto Bressan, lavoro come Fisioterpista sia a Verona che a Trieste (Roiano).

Come scrivi nelle ultime frasi, il problema può essere una conseguenza dello squilibrio muscolare derivato dalla lesione al legamento collaterale. Probabilmente, nonostante la fisioterapia e gli esercizi che stai continuando a fare, lo squilibrio muscolare persiste. Quindi ipotizzo che avrai il vasto mediale del quadricipite poco forte, mentre vasto laterale più teso; ma comunque più in generale tutto il comparto laterale sarà più teso e rigido, perchè cerca di compensare la mancanza del lato interno. Questo comporta lo "schiocco", che (ipotizzo sempre perche dovrei vederti per dirlo con certezza) può essere dovuto all'o sfregamento della bandelletta ileo-tibiale.

Quindi quello che puoi fare, oltre al rinforzo (che fai benissimo a continuare), sarà: rilassare il comparto esterno! Massaggiando energicamente con un "Foam Roll" [sdraiandotici sopra e rotolando avanti e indietro (lo trovi alla Decalton)] o una pallina da tennis (non sdraiarti in questo caso perchè fa male essendo una superfice minore). Deve dare fastidio e continua, per ogni punto che vuoi massaggiare, almeno per 90 secondi.

Spero di esserti stato d'aiuto. In caso scrivimi direttamente sulla mia pagina.

A presto