Dolore ginocchio sx

Spallotta Franca

Buon pomeriggio,
ieri ho ritirato la risonanza magnetica fatta al ginocchio sx dopo una brutta caduta fatta qualche mese fa ma il dolore continua a manifestarsi a fine giornata dopo aver camminato e lavorato.
Questo é il referto:
MENISCOSI DI BASSO GRADO DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE MENTRE APPARE NEI LIMITI DELLA NORMA LA CONTRAPPOSTA FIBRO-CARTILAGINE MENISCALE.
ISPESSITO IL LEGAMENTO COLLATERALE MEDIALE MENTRE APPAIONO NELLA NORMA I CROCIATI E COLLATORALE LATERALE.
AI GRADI DI FLESSIONE LA ROTULA APPARE IN MINUTI VITE ESTERNO.
SONO EVIDENTI SEGNI DI CONDROPATIA FEMORO ROTULEA CON ASSOCIATA QUOTA DI VERSAMENTO SINOVIALE RETROPATELLARE.
SIGNIFICATIVA FALDA FLUIDA SI OSSERVA ANCHE IN SEDE INTERCONDILARE CON PARZIALE INTERESSAMENTO DEL CORPO ADIPOSO DI HOFFA.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buonasera Sig.ra Spallotta, da referto la sua risonanza magnetica riporta una situazione che evidenzia ancora i segni del trauma che ha subìto. Chiaramente sarebbe assolutamente necessario effettuare una valutazione oggettiva della sua articolazione e soprattutto valutare una consulenza ortopedica con uno specialista dell'articolazione del ginocchio. Non so se lei ha praticato già trattamenti riabilitativi a riguardo , non lo specifica. La  saluto cordialmente e la invito a farsi visitare da uno specialista

Buon giorno,visto che continua ad avere dolore le consiglio di fare anche una visita clinica perché sarà più facile trovare la causa del dolore,senza poterla vedere le cose che risaltono alla vista dal referto potrebbero essere sia la meniscosi che sifnifica una degenerazione del menisco ,sia l ispessimento del collaterale sia la presenza della condropatia che in parole povere è uno sfregamento della rotula sull'osso del femore e di versamento che è liquido nell articolazione

Esistono dei test clinici per evidenziare tali problematiche che possono essere affrontate con la fisioterapia e nel peggiore dei casi con la chirurgia.

 

 

 

 

Buonasera,

dalla risonanza è evidente che non ha ancora superato il trauma al ginocchio, il mio consiglio è di rivolgersi ad un collega, che saprà sicuramente impostarle un programma riabilitativo volto al recupero del tono e trofismo muscolare, al riequilibrio e alla stabilità con esercizi mirati e alla riduzione dell'infiammazione con l'ausilio di terapia strumentale.

Distinti saluti