dolore ginocchio post artroscopia anca

Davide Di Benedetto

Salve a tutti,
Ho da qualche mese un fastidio al ginocchio destro che mi preoccupa, nella parte interna, un punto preciso a lato e 2-3 cm piú in basso della rotula. Il fastidio compare quando piego il ginocchio oltre la linea dei piedi, tipo quando mi accovaccio verso i talloni, o quando, da seduto, porto il piede all'indietro, dietro appunto la linea del ginocchio. Notare che il fastido compare SOLO se contestualmente a questo tipo di movimento contraggo il quadricipite della gamba.
Per dire, se piego le ginocchia al massimo ma evito contrazioni del muscolo, o tramite un movimento passivo, non ho dolore, compare solo se quando sono in quella posizione il muscolo si contrae.
Decisivo aggiungere che tutto é iniziato dopo che questa estate mi sono operato all'anca della stessa gamba, artroscopia per rimuovere un confrlitto femoro-acetabolare misto.
Dopo 3 settimane di stampelle senza caricare sulla gamba, il giorno dopo che ho ripreso a camminare normalmente sono iniziati i fastidi, inizialmente molto piú forti, da zoppicare, dolore tipo scossa elettrica sempre in quel punto. Scomparsi del tutto nel giro di 10-15 giorni, ma dopo un mesetto circa sono ricomparsi nella forma di questo fastidio descritto che tempo 5-6 giorni passa, ma é giá la terza volta che torna.
Nessun dolore a camminare, salire e scendere le scale, nessun dolore a roteare il ginocchio con carico e se sono in piedi, e nemmeno a fare uno squat o un affondo, compare solo nei casi sopra descritti con ginocchio piegato oltre un certo grado e muscolo contratto.
Mi preoccupa un po', visto che l'operazione é stata ormai 4 mesi fa e l'anca ormai non dá piú fastidi.
Ho il timore possa essere un danno alla cartilagine e sinceramente vorrei evitare l'ansia e lo stress di lastre o RM dopo il calvario con l'anca.
Aggiungo che ho fatto un'analisi posturale con esame baropodometrico che ha evidenziato un sovraccarico sul lato destro di 2 kg circa piú di quello sinistro.
Cosa ne pensate?

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, parrebbe trattarsi di meniscosi e problematiche legate al gruppo muscolare della cosiddetta "zampa d'oca" che proprio si inseriscono e si attivano nel meccanismo di movimento descritto. Potrebbe eseguire una buona ecografia, che le farebbe risparmiare una tac. Io mi incentrerei più sulla dismetria a livello del bacino, la quale secondo me responsabile del problema di base, attraverso esercizi di rinforzo muscolare del Core, esercizi di balance, esercizi posturali, rinforzo muscolare e sblocco del bacino se presente

Buongiorno! Sarebbe indispensabile effettuare una valutazione sia del ginocchio in questione che dell'anca (e della colonna vertebrale), quindi al momento si può solo parlare di ipotesi: potrebbe esserci un problema a livello del tendine rotuleo o del corpo di Hoffa, ma la sintomatologia descritta assomiglia anche a un problema di natura neuropatica\neurogenica periferica. Il sospetto è che vi sia un interessamento del sistema nervoso periferico, magari con un ramo del nervo safeno da cui origina deriva il nervo infrapatellare. Spesso questo nervo è coinvolto in problemi legati alla chirurgia di ginocchio, tuttavia mi è capitato anche di seguire pazienti con postumi\esiti di protesi d'anca che lamentavano questo tipo di disturbo. La Neuromobilizzazione e l'attenta valutazione delle strutture che si interfacciano con il sistema nervoso periferico potrebbe aiutare molto.