Dolore ginocchio

Maria

Purtroppo data la situazione ho effettuato una visita on line con un ortopedico a seguito di un continuo dolore al ginocchio e di un rigonfiamento nella parte posteriore lato esterno del ginocchio. Il tutto credo abbia inizio nel momento in cui giocando con mio marito e i bambini mi è caduto sul ginocchio. Questo a fine gennaio. A febbraio sono andata in palestra e a fine febbraio è iniziato il dolore. La scorsa settimana ho fatto questa visita on line con un ortopedico che mi ha prescritto una settimana di antinfiammatorio e ghiaccio e se non mi fosse passato mi consiglia di farmi vedere da un fisioterapista. A suo dire potrebbe essere una lesione al menisco interno. Cosa mi consigliate di fare? C'è un trattamento o un esercizio che potrei iniziare a fare per ridurre il rigonfiamento oppure devo stare ferma fino a quando finalmente potrò farmi visitare?

8 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno e' plausibile una lesione meniscale comunque in assenza di ulteriori accertamenti deve continuare con il ghiaccio 10 minuti 3/4 volte al giorno nella regione anteriore e nel cavo popliteo , non più di 10 minuti perché il ghiaccio oltre quel tempo da vasocostrittore diventa vasodilatore e quindi potrebbe invece aumentare l'edema, da aggiungere ripetuti esercizi di stretching degli ischiocrurali, e del quadricipite ,provare per quanto possibile al recupero graduale di tutta la mobilità del ginocchio, anche se in una prima fase può essere doloroso. Quando il dolore si riduce provare a fare del rinforzo muscolare ed esercizi propriocettivi che può semplicemente vedere su internet . 

Buongiorno, se la diagnosi è corretta bisogna evitare di caricare il ginocchio in modo eccessivo, cerchi di fare un po’ di cyclette per tenerlo in movimento leggere e a fine faccia impacchi freddi.

Buongiorno difficile dire che sia una lesione del menisco in quanto bisognerebbe fare un test specifico ma dalla dinamica del infortunio non direi . Oltre a quello che ha già fatto farei degli impacchi notturni con una pomata antinfiammatoria avvolgendo il ginocchio con pellicola trasparente per alimenti e fermando tutto con una benda . Se il dolore e il gonfiore diminuisce si può cominciare a fare un po' di stretching del parte posteriore della coscia quindi distendendo il ginocchio . Se ha problemi mi contatti pure sulla mia pagina fb. Grazie buona giornata 

Buongiorno. Per vedere se c’è un problema al menisco bisogna fare dei test specifici, ma se il dolore aumenta durante le attività presuppongo ci sia una lesione. Consiglio di fare esercizi in assenza di carico e comunque di non oltrepassare la soglia del dolore, prendere tempo mantenendo la funzione articolare , con l’obiettivo di fare una visita ambulatoriale. Spero sono stato utile 

Buonasera.. 

Personalmente eviterei o limiterei l uso del ghiaccio a pochi min. Intervallati. Tenga l arto in posizione declive in modo da favorire il drenaggio dei liquidi e faccia al contempo dei movimenti profondi di estensione e flessione del piede. Risultano utili anche i movimenti delle dita per aiutare la circolazione e l attivazione muscolare. Un massaggio leggero dal piede verso la coscia, soffermandosi al di sotto del cavo poiteo con una leggera pressione verticale dal basso verso l alto può ulteriormente aiutarla. In assenza di dolore pratichi qualche esercizio isometrico (metta un cuscino sotto al ginocchio e provi a schiacciarlo per una decina di secondi).

Una volta andato via il gonfiore le consiglio di fare un indagine strumentale prima di riprendere la palestra in modo da avere chiara la problematica ed agire di conseguenza. 

Cordiali saluti

Dott.ssa Rossana Petti

Dott.ssa Rossana Petti

Salerno

La Dott.ssa Rossana Petti offre consulenza di fisioterapia anche online

Buona sera , per quelle che sono le notizie che apprendo secondo il mio punto di vista eviterei al momento attività fisica , per il gonfiore farei fare crioterapia più volte al giorno ed eventualmente per mantenere il tono ed il trofismo del muscolo quadricipite femorale farei fare degli esercizi in prima fase isometrico e se trovasse beneficio e riduzione del gonfiore in un secondo momento valuterei eventuali altri esercizi...
Rimango a disposizione le auguro una pronta guarigione ... cordialità

Purtroppo,senza poter visionare il ginocchio diventa difficile capirne il problema reale. Però in attesa che lei riesca a farsi fare una visita specialistica le consiglio degli esercizi isometrici (sollevamento e divaricazioni ed oscillazioni dell'arto a gamba distesa senza piegare il ginocchio, li può fare sia in posizione eretta che a terra supina e successivamente anche da posizione prona estensione dell'anca).

Se la situazione migliora, può anche iniziare ad inserire degli esercizi di flesso estensione dell'arto senza fare movimenti bruschi. Potrà effettuare gli esercizi due volte al giorno per 15/20 minuti circa. Non dimenticare di mettere il ghiaccio (mai direttamente sulla pelle) al termine degli esercizi.

 

 

Salve, purtroppo come le è già stato detto, bisogna visitare il ginocchio da vicino con alcuni e test e una valutazione clinica, se poi è necessario integrare una RX; quindi al momento è meglio non fare nessun esercizio, potrebbe peggiorare la situazione non conoscendo l'entità del danno.

Nel frattempo continui col ghiaccio per 15 minuti ogni 4 ore e cerchi di non caricare sull'arto leso, magari potrebbe aiutarsi con una stampella e una ginocchiera o tutore.

Cordiali saluti.