Dolore ai legamenti laterali del ginocchio

Alice Raele

Buongiorno,
Vi scrivo perché ieri mi sono fatta male al ginocchio in seguito ad un movimento strano (stavo spostando una stufa a ginocchia ferme e ho incontrato un ostacolo dietro, la forza che stavo applicando sulla stufa con le braccia, essendo l'oggetto fermo, si é riversata in qualche modo sul ginocchio sinistro).
Inizialmente ho pensato che fosse una cosa da nulla e ho continuato ad allenarmi, ma quando facevo soprattutto squat e affondi sentivo molto dolore e quindi ho smesso.
Il dolore mi sembra essere localizzato sui legamenti laterali, più il collaterale che il mediale, anche se non ne sono certa. In particolare sento molto dolore quando faccio questo tipo di movimenti (squat, affondi, prendere qualcosa da terra), quindi quando fletto molto il ginocchio. Quando lo fletto di meno il dolore si sente ma molto più lieve(anche quando cammino e poggio il peso sul ginocchio in oggetto).
Ancora più lieve quando fletto il ginocchio molto lentamente. Quando invece il ginocchio é fermo sento solo un leggerissimo fastidio anche verso la rotula, ma non so se questo può essere dovuto ad una sensazione di tipo psicologico.
In questo periodo vorrei evitare di uscire di casa, ma vorrei capire se devo preoccuparmi, se c'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione o ancora meglio se c'è qualcosa che devo assolutamente evitare per non peggiorarla.

9 risposte degli esperti per questa domanda

Buona sera da come hai descritto l'evento è la tua sintomatologia dolorosa potrebbe riguardare  sia il legamento collaterale laterale o anche il menisco che si possa essere infiammato per il movimento che hai fatto, sono due strutture che potrebbero essere andate in stress per il movimento che hai fatto, ed il presentimento me lo da il fatto che anche in stazione eretta hai il dolore che si ineadia verso la rotula. Non potendo uscire io ti consiglio ghiaccio 20 minuti ad intermittenza 5' metto 5' levo, applicazione di arnica gel la sera prima di coricarti con pellicola trasparente e di chiedere al tuo medico curante e farti prescrivere una cura anti infiammatoria. Logicamente ora riposo per almeno 10 gg da attività fisica riguardante tutta la parte degli arti inferiori. Se dovesse persistere la sintomatologia  ti consiglio di fare in indagine da uno specialista.

 

Salve . Se il ginocchio non si è gonfiato e comunque riesce a muoversi non penso sia nulla di grave . In questo momento in effetti non è il caso di uscire di casa per cui eviterei per 7 gg gli squat e quei movimenti che le procurano il dolore . Da come lo descrive sembrerebbe un problema del muscolo popliteo che però andrebbe trattato manualmente da un professionista , in alternativa può provare con applicazione di calore locale . Buona serata 

Buongiorno. Sicuramente il suo ginocchio sinistro doveva avere già qualche problema, l’ideale sarebbe fare dei test e valutare la situazione. Se ha dolore durante gli esercizi  evidentemente c’è una sofferenza a carico di qualche struttura del ginocchio, consiglio almeno in questo periodo non fare esercizi particolarmente impegnativi e di non oltrepassare la soglia del dolore , aspettare in scarico, se la situazione migliora dopo un po’ di giorni aumenti gradualmente il lavoro con l’imperativo sempre di non superare la soglia del dolore.

Ciao Alice, dalla dinamica con cui hai evidenziato l'accaduto, sembrerebbe una torsione del ginocchio dovoto ad un punto fisso derivato dal piede, ed una forza contraria alla direzione della contrazione muscolo-tendinea.

In poche parole una distorsione del ginocchio, io al tuo posto, visto la tua giovane età, non mi preoccuperei più di tanto, qualche giorno di riposo con del ghiaccio, 3 volte al giorno per 30 minuti,ma non a contatto diretto con la cute,avvolto in una asciugamano.

Se il problema persiste contatterei un fisioterapista di zona che sia dotato di apparecchiature come la Tecar, ma attenzione, non tutti utilizzano un trattamento Tecar uguale,va fatto un lavoro che parte dall'inguine con un aumento di temperatura per liberare i linfonodi, per poi proseguire in atermia sul quadricipite e sul ginocchio utilizzando l'elettrodo resistivo, in metallo per intenderci.

Buona guarigione.

Buongiorno sicuramente lei ha avuto un trauma distorsivo del ginocchio..probabilmente una distorsione laterolaterale da come descrive il dolore. Tutte le volte che si ha una distorsione i legamenti subiscono uno stress più o meno grave così  come la capsula articolare e i menischi. Ora senza far troppi allarmismi la cosa da fare è  tenere per qualche giorno l'articolazione a riposo mettere del ghiaccio non a contatto x 15minuti 4volte al giorno e magari se tollerati prendere qualche antinfiammatorio. Monitorare eventuali gonfiori. Fra una decina di giorni salvo complicazioni riprenda gradualmente i suoi esercizi. Viceversa dovesse tornare il dolore o gonfiarsi il ginocchio si rivolga a uno specialista ortopedico per una valutazione clinica e un eventuale approfondimento diagnostico. Buona giornata

Salve, deve assolutamente fermarsi con gli allenamenti agli arti inferiori, non conoscendo l'entità del danno, evitare il carico totale sull'arto leso e nel frattempo procedere con applicazioni di ghiaccio per 15/20 minuti ogni 4 ore, il tutto per almeno 4/5 giorni.

Se ritiene opportuno e le dà sollievo può anche usare una ginocchiera e/o una stampella. 

Trascorsi i 4/5 giorni se non avrà miglioramenti dovrà procedere con qualche esame diagnostico e poi una visita da un professionista di settore per una valutazione e una diagnosi.

Cordiali saluti.

Buongiorno da quello che mi dice potrebbe essere bloccato il perone, con conseguente coinvolgimento dei legamenti collaterali e leggero blocco di rotula,se cosi fosse ci potrebbe essere un peggioramenrto nel tempo, il ginoccgio si gonfia? Nell'immediato, direi ghiaccio 2- 3 volte die (15  min) tenere la gamba in alto ogni volta che si siede e magari un piccolo cuscinetto sotto il ginocchio a dormire se avverte dolenzia, certo fare una diagnosi senza poterlo vedere credo sia abbastanza aleatorio, se comincia ad avvertire scompensi, piccoli dolori a livello di anca o caviglia, sono compensi strutturali posturali, attenda 2.3 gg vediamo se migliora!!!

buona giornata

Buongiorno, 

sarebbe importante sapere se ha notato se il ginocchio si sia gonfiato o sia presente edema. Se così non fosse, non è il caso di preoccuparsi eccessivamente. Tuttavia il dolore che ha quando fa certi tipi di esercizi potrebbe indicare che nel trauma alcune strutture potrebbero aver subito uno stress, in particolare il legamento collaterale o il menisco. Le consiglio al momento il riposo dalle attività sportive per una settimana circa e l'applicazione di ghiaccio ad intervalli per 15 minuti.  Se il dolore dovesse persistere dopo questo tempo o ripresentarsi con l'attività intensa, le consiglio di rivolgersi ad un esperto nella sua zona, che le farà gli opportuni test e valutazioni. 

Buongiorno, sicuramente in questo periodo è meglio evitare di uscire. Da come ha descritto può avere problematiche ai menischi e ai legamenti, ma sarebbe utile fare dei test per avere dei risultati più affidabile. Io consigliere i di evitare esercizi che le provocano dolore, alternare freddo e caldo sul ginocchio. Appena la situazione si risolve si fa valutare da un collega in zona per impostare un piano di riabilitazione. Saluti