Dolore ginocchio post trauma

luisella

Buongiorno, poco più di un mese fa, sono caduta e farle altre cose, ho battuto il ginocchio dx, ad oggi però continuo ad avere dolore e fastidio quando lo piego e fitte nella rotazione, gonfiore dopo la corsa associato ad un senso di pesantezza sopra e di fianco alla rotula. Ieri inavvertitamente mi è stata data una manata sulla rotula, causandomi forte dolore che è durato qualche minuto... la settimana scorsa ho fatto una risonanza, riporto sotto l'esito, non mi pare comunque che ci sia nulla, quindi non capisco perché continui a sentire fastidio e dolore, cosa posso fare per accelerare la guarigione? grazie mille. RISONANZA MAGNETICA GINOCCHIO DESTRO Esame eseguito su magnete a basso campo da 0.3 T Non si apprezzano alterazioni di segnale a carico delle fibrocartilagini meniscali. Sono regolari i legamenti crociati ed i collaterali. La rotula è in asse ; si apprezza minima iperintensità di segnale al III medio anteriore compatibile con esito traumatico diretto. Utile correlazione clinica. Si apprezza minima distensione fluida della borsa prepatellare. Non si apprezza significativo versamento articolare

1 risposta degli esperti per questa domanda

Buongiorno,

dal referto della risonanza magnetica si evince la presenza di un minimo edema a livello del ginocchio che probabilmente è ancora in parte l'esito del trauma. 

I tempi di guarigione di un trauma possono essere molto diversi da persona a persona e soprattutto il relazione al distretto colpito e al tipo di trauma. 

Una volta accertata con visita medica che non sussiste nessun'altra causa concomitante, può richiedere una valutazione funzionale da un fisioterapista. Ci sono molte tecniche e macchine che operano su edema e dolore accelerandone la scomparsa.

Valeria